logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Assistenza stradale

assistenza stradale
Definizione di assistenza stradale

L'assistenza stradale è una garanzia accessoria acquistabile dall’assicurato in abbinamento alla RCA di base, che consente di usufruire del soccorso in caso di sinistro o guasto del veicolo. L'attivazione di questa garanzia è facoltativa ma può garantire notevoli vantaggi.

Questa polizza offre la certezza di essere assistiti 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, semplicemente contattando il numero verde della compagnia, che fornirà l’intervento del carro attrezzi senza che l’automobilista (o il motociclista) faccia fronte ad alcun costo aggiuntivo.

L’assistenza stradale prevede il recupero del veicolo e il trasporto presso un'autofficina convenzionata (o se previsto nel contratto a quella indicata dall’assicurato): in alcuni casi è anche possibile usufruire di una riparazione del mezzo sul posto, come ad esempio la sostituzione dello pneumatico a seguito della foratura.

Questa polizza ha un costo medio che si aggira attorno ai 20-30 euro, anche se in alcuni casi viene offerta senza alcun sovraprezzo. Il prezzo particolarmente basso la rende consigliabile e conveniente da stipulare a tutti i guidatori ed in particolare a coloro che trascorrono gran parte del loro tempo nel veicolo (chi viaggia per lavoro), oppure che possiedono un mezzo più datato, la cui probabilità di guastarsi è maggiore.  

Alcune agenzie assicurative permettono di acquistare un’assistenza stradale che dà diritto a prestazioni più ampie, quali ad esempio:

  • la spedizione dei pezzi di ricambio della vettura;
  • il pagamento delle spese di rientro a casa (ma solo se il sinistro o il guasto è avvenuto entro un certo numero di chilometri);
  • le spese di pernottamento in albergo;
  • l'invio di un'auto sostitutiva in caso di riparazione del veicolo;
  • l'estensione della garanzia all'estero.

Altre compagnie propongono anche servizi più complessi, come l’autista in caso di infortunio o ritiro della patente, l’offerta del dispositivo satellitare (che permette di localizzare il veicolo e inviare in automatico una richiesta di soccorso) e l’anticipo delle spese legali e mediche.

Ultimo aggiornamento novembre 2024

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)
Risparmia sulla tua RC auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati