logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Assicurazione bagaglio

L’assicurazione bagaglio è una copertura che tutela contro eventuali danni o disguidi riguardanti le valige utilizzate durante il viaggio. Solitamente la garanzia interviene sia per un eventuale ritardo nella consegna del bagaglio, erogando un importo pari alle spese affrontate dall’assicurato per l’acquisto dei beni necessari, che nei casi più gravi di furto o smarrimento, risarcendo rispettivamente il valore di quanto è stato rubato o perso. La polizza può anche essere personalizzata ampliando la copertura ad oggetti del bagaglio particolarmente costosi

L'indennizzo interverrà nei limiti di un massimale, vale a dire una cifra massima che sarà risarcita dall’assicuratore. Il contratto di assicurazione può prevedere sia l’applicazione di una franchigia, una somma prestabilita che rimane sempre a carico dell’assicurato e che viene dedotta dall’ammontare del danno, che dei casi di esclusione della garanzia, in cui il risarcimento non avviene per colpe gravi dell’assicurato.

L’assicurazione bagaglio è una delle garanzie che rientrano nell’assicurazione viaggio, di cui fanno parte anche i rischi più comuni come l’annullamento del viaggio e la copertura sanitaria. La prima prevede un rimborso delle spese sostenute e non godute a seguito della cancellazione del viaggio per eventi negativi accaduti all’assicurato, come ad esempio un infortunio, il decesso di un familiare o la perdita del lavoro. Per quanto riguarda invece la copertura sanitaria, è particolarmente indicata soprattutto se si parte per Paesi che hanno un sistema sanitario differente da quello nazionale e dove il costo delle cure e dei ricoveri risulta essere eccessivo.

Esistono altre tipologie di garanzie che si possono includere in una polizza viaggio, come ad esempio la responsabilità civile, per coprire un danno causato in via accidentale ad altre persone o ai loro beni durante la vacanza, e l’assistenza legale, in caso ci si imbatta in controversie legali o si necessiti di protezione a difesa dei propri diritti.

 

 

Ultimo aggiornamento ottobre 2019

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)
Risparmia sulla tua RC auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati