Assicurando

Con il termine assicurando si indica il soggetto che si rivolge alla compagnia assicuratrice per richiedere la copertura di uno o più rischi attraverso l’emissione di una polizza. Prima di concludere il contratto, l’assicurando deve comunicare all’assicuratore le circostanze ed i dettagli relativi al rischio da assicurare. Non sempre assicurando e contraente coincidono.

Il contraente è il firmatario della polizza, ossia la persona che deve provvedere al pagamento dell’assicurazione. Nell'ambito dell’RC Auto, il contraente può coincidere o meno con il conducente, inteso come colui che guida o utilizza il mezzo. Qualsiasi persona in possesso dell'apposita patente può utilizzare il veicolo, a patto che sia autorizzato dal proprietario. La copertura assicurativa è sempre garantita a prescindere dal conducente, ad eccezione delle polizze con formula di guida esperta, che vincolano il proprietario a concedere la due o la quattro ruote solo a chi ha un’età di almeno 23-25 anni, o con formula di guida esclusiva, in cui il veicolo può essere guidato solo da un unico conducente. La guida esclusiva consente però un risparmio sul premio assicurativo che può essere particolarmente consistente.

A proposito di premio, ricordiamo che è la somma che il contraente è tenuto a pagare come corrispettivo dell’obbligazione assunta dall'assicuratore di risarcire il danno derivante da un sinistro. Il premio assicurativo è formato dal premio puro, dai costi amministrativi di gestione e dalle imposte di legge ed è possibile pagarlo annualmente o semestralmente (in alcuni casi anche quadrimestralmente, trimestralmente o mensilmente). La sua entità dipende da diversi fattori, quali ad esempio la classe di merito di provenienza e assegnazione dell’assicurato (espressa da un numero che varia tra la classe 1, quella dei guidatori più virtuosi, e la classe 18, i più sinistrosi), lo storico assicurativo riportato nell'attestato di rischio e la cilindrata del mezzo.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare