Quali rischi copre l’assicurazione sulla casa?

Quali rischi copre l’assicurazione sulla casa?Un’assicurazione sulla casa copre essenzialmente due tipologie di danno: i danni che si possono verificare alla struttura dell’abitazione, e i danni che riguardano i beni in essa contenuti. Le due cose sono ben distinte e bisogna valutare attentamente il prodotto assicurativo che si sceglie perché di norma le assicurazioni li contemplano separatamente.

Altra cosa da definire sono i rischi coperti dalla polizza, vale a dire le situazioni avverse per le quali si cerca protezione quando si stipula un’assicurazione casa. I più comuni sono:

Furto e rapina

Una delle garanzie più importanti, che tutela dalla sottrazione illecita di oggetti presenti nell’appartamento e dai danni materiali provocati dall’intrusione in casa. Perché scatti la copertura assicurativa è necessario provare che ci sia stata infrazione e che il reato sia stato denunciato alla polizia.

Responsabilità civile

Riguarda eventuali richieste di risarcimento per danni a terzi causati dall'assicurato e dai suoi familiari, incluso i domestici e il cane, legati alla conduzione della casa, alla proprietà o causati nell'ambito della vita privata.

Incendio e scoppio

Attiene ai danni materiali e diretti causati alle cose di casa da incendi e fulmini, scoppio o esplosione non causati da ordigni esplosivi. La polizza può coprire il fabbricato, gli arredi e gli oggetti, oltre alla responsabilità della persona che ha erroneamente propagato l’incendio.

Spese legali

È la tutela che prevede il rimborso delle spese legali e peritali sostenute in caso di controversie legate alla gestione della casa, agli avvenimenti della vita privata e ai veicoli della famiglia.

Eventi sismici

È un rischio tristemente diffuso nel nostro paese, che però può essere coperto dall’assicurazione che al verificarsi di un terremoto, un’alluvione o un’inondazione rimborsa i danni materiali e diretti subiti dall’abitazione, e volendo anche quelli subiti dal suo contenuto. L’assicurazione include generalmente i danni arrecati dal furto di sciacalli e l’incolumità fisica delle persone che abitano la casa.

Per conoscere in maniera più dettagliata tutte le coperture di ogni assicurazione può essere utile consultare il comparatore Segugio.it, che con una semplice simulazione è in grado di offrire l’assicurazione casa più giusta per ogni differente esigenza di protezione, sempre al prezzo più conveniente della rete.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare