Chiama gratis 800 999 555

Scatola nera: i vantaggi per l’RC Moto

Il fenomeno della scatola nera, o black box, continua ad espandersi: il dispositivo inizia ad essere apprezzato in Italia anche tra i motociclisti. Il montaggio del congegno sul veicolo consente un risparmio sul premio assicurativo fino al 30 per cento.

Pubblicato il 24/11/2021
I vantaggi di installare la scatola nera sulle moto

Cresce anche tra le due ruote l’utilizzo della scatola nera (o black box), il dispositivo che registra lo stile di guida del conducente in cambio di sconti sulle tariffe delle polizze RC.

La black box per moto ha dovuto superare difficoltà di tipo tecnologico, che negli scorsi anni ne hanno rallentato la diffusione. In particolare, le dimensioni del dispositivo non consentivano di poterlo installare facilmente: ma nell’ultimo biennio, sono stati commercializzati nuovi modelli di scatola nera di piccole dimensioni, capaci di adattarsi perfettamente ai motocicli.

Black box: quanto è diffusa?

I dati dell'Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, leader nel settore della comparazione assicurativa in Italia, dicono che a ottobre 2021 il dispositivo è stato incluso in quasi l’8% dei contratti RC Moto.

Il tasso di penetrazione della black box è eterogeneo. Il congegno è particolarmente richiesto al sud Italia, visto il 31,26% registrato in Campania, il 15,1% in Puglia e il 12,9% in Calabria. È invece sui livelli minimi in due Regioni del nord-est Italia: si tratta di Friuli Venezia Giulia e Veneto, che fanno segnare rispettivamente il 3,27% e 2,58%.

Risparmia sulla tua RC moto fai subito un preventivo

Come funziona la black box

Si tratta di un congegno elettronico dotato di localizzatore GPS (Global Positioning System), capace di registrare una serie di informazioni riguardanti gli spostamenti del mezzo su cui è installato e la condotta di guida del conducente. Nella guida "Che cos'è la scatola nera o black box?" abbiamo spiegato che la black box rende possibile la ricostruzione della dinamica di un eventuale incidente, consentendo alla compagnia di tutelarsi da eventuali frodi e inganni nell’ambito della definizione dello stesso sinistro.

Ricordiamo che la sua installazione viene effettuata in officine convenzionate con l’impresa assicurativa: la posizione migliore per montarla sulle moto è in prossimità della batteria, ma nel caso degli scooter si può installare anche in altri punti.

Quanto si risparmia con la black box?

La ricostruzione della dinamica del sinistro permette all’impresa assicurativa di ridurre la tariffa RC Moto fino al 25-30%. I vantaggi per il cliente riguardano anche la possibilità di localizzare l’automobile in caso di furto, di ottenere assistenza in caso di guasto e di avere agevolazioni sulle polizze accessorie da abbinare alla responsabilità civile di base.

La convenienza di un'assicurazione con scatola nera

Ricordiamo che molte compagnie presentano nelle loro proposte contratti che prevedono l’utilizzo del dispositivo satellitare. Le polizze telematiche risultano spesso tra le offerte più vantaggiose confrontate su Segugio.it, il portale online che individua le RC Moto più economiche per ogni profilo di assicurato.

Solo a titolo d’esempio, volendo al 24 di novembre rinnovare la polizza di uno scooter Kymco Xciting, immatricolato nel 2015 e di proprietà di un 33enne (convivente, settima classe di merito, patente mai sospesa, zero sinistri con colpa negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) residente in provincia di Bolzano, è consigliabile stipulare la proposta Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare solo 83,65 euro.

La compagnia prevede l’utilizzo del sistema di localizzazione satellitare Moto.Box, la prima scatola nera pensata esclusivamente per le due ruote. La compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa per il primo sinistro causato dal conducente in stato di ebrezza, ma solo se viene rilevato un tasso alcolemico inferiore allo 0.8%.

Ricordiamo che acquistare una polizza Motoplatinum è semplice, grazie alla firma elettronica avanzata DocuSign, che consente di firmare la polizza direttamente da PC o smartphone e scaricare in tempo reale tutta la documentazione.

A cura della Redazione
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati