logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: le assicurazioni auto più convenienti di aprile 2023

Anche questo mese sono numerose le offerte RC Auto che consentono di risparmiare sul premio. Sia che vi troviate a stipulare una polizza per la vostra auto a Bolzano, Mantova, Siena, Sassari oppure Avellino, Segugio.it ha sempre la soluzione di assicurazione più conveniente.

A cura di: Enrico Campanelli
A cura di: Esperto di assicurazioni
Laureato in Economia e Commercio all'Università del Salento, si dedica alla scrittura di contenuti in ambito di assicurazioni per portali auto e blog di settore. Inizia a curare la sezione Assicurazioni di Segugio.it dal 2019.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura2 minuti
Pubblicato il 18/04/2023
segugio.it offerte rc auto 2023
Le assicurazioni auto più convenienti di aprile

Il 2023 fa segnare un aumento delle tariffe RC Auto. La conferma arriva dagli ultimi Osservatori Auto elaborati da Segugio.it: nei mesi di febbraio e marzo è stato rilevato un premio medio rispettivamente di 403,50 e 407,3 euro, con un +17,32% e +19,21% rispetto a quanto misurato negli stessi periodi del 2022.

L’importanza di comparare i preventivi RC auto

Con Segugio.it è possibile confrontare le assicurazioni auto più convenienti proposte dalle varie compagnie partner. A tal proposito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 18 aprile, per cinque città: tutte le offerte considerano la richiesta di una automobilista 36enne (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole assicurare una Skoda Kodiaq 2.0 TDI EVO DSG Ambition immatricolata nel 2022.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

RC Auto: ecco le più convenienti di aprile 2023

A Bolzano il premio più conveniente è quello del preventivo Quixa, con un costo di 197,00 euro. L’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico. Una delle caratteristiche di Quixa è che rinuncia al proprio diritto di rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all'insaputa del proprietario da figli minori (o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela).

A Mantova e Siena, la miglior tariffa arriva dal preventivo Linear Riparazione diretta, che fa pagare rispettivamente 255,81 euro e 287,13 euro per l'anno di contratto. Il prodotto prevede la modalità di risarcimento danni in forma specifica: dunque, per i sinistri rientranti nella procedura del Risarcimento Diretto l’assicurato si impegna a far riparare il veicolo danneggiato presso un centro convenzionato con Linear.

Ricordiamo che la polizza di Linear applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto assicurata a tutti i conducenti con più di 26 anni. Se al momento del sinistro il veicolo è guidato da una persona di età inferiore (o in possesso di patente da meno di tre anni), l'assicurazione applica una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro.

Ad Avellino si distingue la tariffa del preventivo ConTe.it protezione satellitare, che applica un premio di 480,29 euro. La polizza richiede l’installazione di un dispositivo satellitare, che garantisce il servizio di ricerca del veicolo on demand in caso di furto; in più, l'assicurato può usufruire dell’assistenza stradale, in caso di guasto o sinistro, per un massimo di due interventi durante il periodo di validità del contratto. La compagnia prevede un alto massimale per i danni alle persone, 10 milioni di euro, mentre per i danni alle cose copre fino a 1,3 milioni di euro.

A Sassari si può approfittare del preventivo Verti, con un premio di 259,67 euro. Il contratto prevede una formula di guida esperta, che ammette alla guida del mezzo solo conducenti di età superiore ai 23 anni, e un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose. Verti non applica il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta: tuttavia, la condizione è valida solo se la licenza viene rinnovata entro 90 giorni dalla data dell’incidente.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati

RC Auto: rallenta l’aumento dei prezzi a fine 2024

RC Auto: rallenta l’aumento dei prezzi a fine 2024

Dopo anni di rincari, rallenta la crescita dei premi RC Auto. Nell’ultimo trimestre dello scorso anno si è registrato solo un +1,5%, in netta diminuzione rispetto all’incremento del 2022 e del 2023. In alcune Regioni il premio è addirittura diminuito, come in Molise e in Calabria.

Auto usate 2024: +1,4% per i passaggi di proprietà di novembre

Auto usate 2024: +1,4% per i passaggi di proprietà di novembre

I trasferimenti di proprietà dello scorso mese sono stati oltre 262 mila. I passaggi hanno interessato soprattutto le automobili ad alimentazione tradizionale: da segnalare anche l'incremento a doppia cifra per le ibride a benzina, +48,1%, e le elettriche, +38,7%.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo