Le RC Ciclomotore più convenienti di giugno 2023
Le polizze per il ciclomotore confrontate su Segugio.it consentono di risparmiare sul premio: qui di seguito le proposte più convenienti di questo mese, offerte dalla compagnie partner del portale, nei Comuni di Novara, Padova, Ancona, Bassano del Grappa (provincia di Vicenza) e L'Aquila.
Chi ha una polizza RC Ciclomotore in scadenza deve decidere se rinnovare il contratto con la vecchia assicurazione o rivolgersi a un’altra compagnia. Il motociclista può rendere la sua scelta più semplice affidandosi a un comparatore online, uno strumento sempre più utilizzato dagli italiani perché consente di avere una visione più completa e chiara dei prezzi presenti sul mercato assicurativo.
Ecco come tagliare le tariffe RC ciclomotore
Stipulare la giusta RC Ciclomotore è importante, perché permette di risparmiare sul premio assicurativo. Con Segugio.it l’utente può ottenere un preventivo in modo semplice e veloce: basterà inserire nel form di simulazione pochi dati (tra cui la classe di merito dell’assicurato e il modello di motorino) per ottenere in risposta un elenco delle assicurazioni ciclomotore più convenienti offerte dalle varie compagnie partner.
Per avere un riscontro, riportiamo i preventivi, aggiornati al 22 giugno 2023, per cinque diversi Comuni. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un guidatore 54enne (commerciante, convivente, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per uno scooter Piaggio Zip 50 4 tempi immatricolato nel 2017.
RC Ciclomotore: ecco le più convenienti di giugno
A Bassano del Grappa, provincia di Vicenza, la tariffa più conveniente la propone il preventivo Verti, che consente di pagare 124,24 euro per un'assicurazione con formula di guida esperta – ammette alla guida dello scooter solo conducenti di età superiore ai 23 anni. La polizza ciclomotore di Verti applica un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro 3 mesi dalla data del sinistro.
A Novara e Padova si distingue il preventivo ConTe.it, rispettivamente 200,04 euro e 269,31 euro. La polizza consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale e prevede un risarcimento fino a 10 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 1,3 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.
ConTe.it è tra le polizze più convenienti anche con la formula “Sospensione gratuita”, al prezzo di 222,44 euro a Novara e 291,71 euro a Padova. Questa polizza include l'assistenza stradale, fino a due interventi in caso di guasto o sinistro, e la sospensione gratuita della polizza per un massimo di due volte durante i dodici mesi di assicurazione.
A L’Aquila e Ancona il premio migliore arriva dal preventivo Quixa, 239,00 euro e 310,00 euro per l'anno di contratto. L'assicurazione ciclomotore di Quixa applica una formula di guida libera, che consente l’uso del veicolo a tutti i conducenti abilitati, senza limiti di età, e un massimale RC di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose. La polizza interviene anche per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico; inoltre, include la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali