logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le migliori assicurazioni casa di novembre 2023

Le assicurazioni sulla casa non sono uguali. I contraenti possono infatti personalizzare la polizza scegliendo le garanzie che più rispondono ai rispettivi bisogni. In zone a rischio idrogeologico è consigliata, ad esempio, la copertura contro le alluvioni. Scopriamo le offerte a novembre.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 02/11/2023
segugio.it offerte di assicurazione casa 2023
Le offerte di assicurazioni casa a novembre

La casa si conferma il bene più importante per gli italiani, eppure la maggior parte delle abitazioni – sebbene esposta a calamità naturali di vario tipo – non è ancora coperta da una polizza assicurativa. Un dato confortante però c’è: rispetto al passato si registrano notevoli passi in avanti.
I dati ANIA contano - al 31 marzo 2023 - 11,7 milioni di polizze attive, in crescita del 4,0% rispetto a marzo 2021. Le somme assicurate sono pari a 3.957 miliardi, somma in leggera crescita (+0,9%) rispetto al 2022.

L’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici svela nella sua ultima ricerca che il 54% delle polizze sottoscritte finora è composto da assicurazioni multirischio; il 36% copre solo il rischio incendio e lo 0,6% il rischio terremoto. Le prime danno l’opportunità di accedere a una serie di garanzie: incendio, furto, responsabilità civile verso terzi, infortuni, cristalli. La garanzia incendio, invece, copre non solo i danni causati da roghi, ma anche quelli provocati da fulmini, esplosioni, caduta di aeromobili e così via. La garanzia terremoto, infine, copre tutti i danni causati da eventi sismici. Il costo di una polizza rischio terremoto varia a seconda di una serie di aspetti: il grado di pericolosità della zona; le caratteristiche del terreno e del fabbricato.

Confronta le offerte di polizze casa fai subito un preventivo

Qual è l’assicurazione casa più conveniente a novembre?

Le assicurazioni casa sono prodotti pensati per tutelare le nostre quattro mura dai danni che possono verificarsi, ma servono anche a proteggerci quando siamo chiamati a risarcire quelli che abbiamo procurato ad altri. Chi è in cerca di prezzi convenienti e prodotti di qualità, può ricorrere allo strumento di comparazione di Segugio.it e scegliere la polizza casa più adatta alle proprie esigenze tra quelle proposte dai vari partner.

È il caso di Linear che promuove un’assicurazione ideata per tutelare l’abitazione e la famiglia in maniera completa, anche se si è in affitto. I contraenti possono personalizzare le coperture, scegliendo le garanzie più adatte: i danni alla casa e al contenuto; i guasti che richiedono l’intervento urgente di un fabbro, vetraio, idraulico o elettricista; i danni causati ad altre persone e alle loro cose; i furti, le rapine ed eventuali danni causati dai ladri; i danni causati ad altre persone mentre si utilizzano e-bike o monopattino elettrico; i guai che possono combinare gli amici a 4 zampe; gli infortuni che possono succedere nella vita di tutti i giorni; i rischi legati a virus e malware o episodi di cyber bullismo e le spese legali in caso di controversie. La compagnia garantisce assistenza per emergenza h24.

L’assicurazione casa di Genertel può essere acquistata anche a rate. Questo tipo di polizza protegge da eventi gravi ed imprevedibili come terremoto, alluvione e inondazione e offre assistenza tecnica per i device (PC, tablet, smartphone) se si opta per la garanzia assistenza Cyber Risk. Tante le garanzie acquistabili, quali:

  • RC proprietà, famiglia, bici e veicoli elettrici (opzionale);
  • furto e danni da furto;
  • assistenza specializzata in caso di emergenza;
  • danni ai locali e al contenuto;
  • tutela legale in caso di controversia;
  • infortuni domestici e del tempo libero.

Chi acquista l’assicurazione casa Genertel può ricevere fino a 40 euro di cashback. La promozione è valida fino al 31 dicembre 2023.

Allianz Direct protegge la casa in cui si vive e quella che si dà in affitto. La compagnia mette a disposizione idraulico, fabbro ed elettricista per interventi d'urgenza. La polizza “Io e la mia casa” tutela anche dagli imprevisti causati dagli animali di casa e da eventi come incendio, esplosione o scoppio. Le garanzie acquistabili sono:

  • RC famiglia e animali domestici;
  • furto e danni da furto;
  • assistenza specializzata in caso di emergenza;
  • danni ai locali e tutela legale in caso di controversia.
Proteggi la tua casa con un'assicurazione Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati

Le migliori assicurazioni casa di agosto 2025

Le migliori assicurazioni casa di agosto 2025

Allagamenti, incendi ed eventi atmosferici possono danneggiare gravemente la nostra abitazione. Ecco perché le compagnie assicurative propongono polizze casa in grado di ridurre o azzerare eventuali carichi di spesa legati a imprevisti che si possono verificare nelle nostre quattro mura.

Polizze FWU: arrivano i moduli per i rimborsi. Ecco come muoversi

Polizze FWU: arrivano i moduli per i rimborsi. Ecco come muoversi

Sono in arrivo le lettere destinate ai risparmiatori coinvolti nella liquidazione della compagnia FWU Life Insurance Lux SA, l'assicurazione lussemburghese dichiarata in dissesto a gennaio scorso. La vicenda riguarda almeno 100 mila risparmiatori italiani. Ecco come muoversi.

Migliore assicurazione auto luglio 2025: trova le RCA più convenienti

Migliore assicurazione auto luglio 2025: trova le RCA più convenienti

Segugio.it è il portale che consente di risparmiare sul premio dell'assicurazione auto, grazie al confronto delle offerte delle migliori compagnie online partner: qui di seguito, riportiamo le RCA più convenienti di luglio 2025 nei Comuni di Boccioleto, Aosta, Udine, Brescia, Faenza e Macerata.

Polizze Fwu: arriva la prima causa in Italia

Polizze Fwu: arriva la prima causa in Italia

Un gruppo di risparmiatori ha avviato una causa legale correlata al fallimento della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu Life Insurance, il cui crack ha coinvolto oltre 110 mila clienti italiani, per un investimento complessivo stimato tra i 300 e i 360 milioni di euro.

Proteggi la tua casa con un'assicurazione Fai subito un preventivo