Chiama gratis 800 999 555

Assicurazione casa, cos'è e a cosa serve la garanzia RC?

Può capitare che il vento faccia cadere il ramo di un albero del proprio giardino sull'auto dei vicini o che il nostro cane morda qualcuno. Per evitare problemi e vivere le mura domestiche con maggiore serenità, la soluzione è stipulare un'assicurazione casa con la garanzia RC.

Pubblicato il 09/11/2021
Responsabilità civile dell'assicurazione casa

Consentono di vivere con più serenità la quotidianità tra le 'quattro mura' e garantiscono maggiore sicurezza a chi vive in casa e ai beni presenti nell'immobile. Le assicurazioni per la casa non sono né obbligatorie, se non quella scoppio e incendio in caso di mutuo casa, né sono tutte uguali. Ciascun contraente può scegliere le garanzie che più ritiene giuste per le rispettive mura domestiche e per rendere la propria polizza più completa. Tra le principali categorie di rischio vi sono: incendio, furto, eventi atmosferici, assistenza e tutela legale, responsabilità civile.

La garanzia RC serve a tutelare i beni dell’assicurato in caso di danni causati a terzi e provocati dal comportamento colposo proprio e dei rispettivi familiari conviventi nei confronti della proprietà e locazione dell’abitazione, della vita privata o per danni subiti o provocati da collaboratori domestici. Tale garanzia è utile anche per danni causati a terzi dagli animali domestici.

Non sono coperti dalla garanzia RC dell’assicurazione casa: il furto; l’inquinamento di acqua, aria e suolo; l’esercizio della caccia; l’utilizzo di armi; l’esercizio abusivo di professione; attività illecite; l’esercizio di attività commerciale nell’edifico. Anche le cose che risultano in custodia dell’assicurato sono escluse da tale garanzia.

Quando si opta per la garanzia RC, le spese legali che il danneggiato ha diritto a farsi rimborsare - in caso di vittoria nel corso di una controversia giudiziaria - rientrano nel massimale di polizza. Quando tale importo supera il massimale, allora le spese legali vengono suddivise tra compagnia assicurativa e assicurato.

Proteggi la tua casa con un'assicurazione fai subito un preventivo

Immagiamo che il vento faccia cadere il ramo di un albero del proprio giardino sull’auto dei vicini o che il nostro cane morda qualcuno o ancora che la lavatrice allaghi casa e danneggi anche il vicino di casa. La garanzia RC è la soluzione a tanti di questi problemi.

La garanzia RC famiglia e capofamiglia è acquistabile anche con “Casa e famiglia” di Verti, polizza casa a partire da 56 euro con le sole garanzie danni alla casa e danni al contenuto. La garanzia RC copre i danni materiali e diretti (morte, lesioni personali e danneggiamento a cose) involontariamente causati a terzi, dall’assicurato e dalle persone stabilmente conviventi con lui, in conseguenza di un sinistro verificatosi esclusivamente in relazione a fatti della vita privata. Se indicato nella scheda di polizza, la garanzia si intende estesa, alla proprietà ed uso di gatti e cani con esclusione di quelli appartenenti alle seguenti razze: cani di razza Perro, Pitbull, Rottweiler, Doberman, Doghi, Dogo argentino, Bull Terrier, American Bulldog, Bull Mastif, Mastino napoletano.

Con l’assicurazione casa targata Verti non sono considerati terzi: il coniuge, il convivente more uxorio, i genitori, i figli di tutti i soggetti assicurati, nonché qualsiasi altro loro parente od affine convivente; le persone che, indipendentemente dalla natura del loro rapporto con l’assicurato, subiscano il danno in occasione di lavoro o servizio.

Nel fascicolo informativo di Verti si specifica che la Responsabilità Civile del proprietario assicura il contraente di quanto sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, e copre i danni materiali e diretti causati involontariamente a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamento a cose in conseguenza di un sinistro verificatosi in relazione alla proprietà dei locali oggetto dell’assicurazione. La Responsabilità civile dell’affittuario, invece, tiene indenne l’assicurato di quanto sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, coprendo i danni materiali e diretti in conseguenza a sinistro causato da incendio, esplosione e scoppio, cagionati involontariamente ai locali tenuti in locazione dallo stesso.

Anche Genertel Quality Home&Care permette di acquistare, tra le tante garanzie, l’Rc proprietà, famiglia, bici e veicoli elettrici. Chi sottoscrive questa assicurazione può star sereno sia in caso di piccoli inconvenienti che di eventi più gravi che possono compromettere la tranquillità economica del contraente e della sua famiglia. Genertel Quality Home & Care propone soluzioni diverse per proteggere la casa, ma anche la famiglia in caso di infortuni domestici o del tempo libero, con una piccola spesa mensile direttamente sulla carta di credito.

A cura di: Tiziana Casciaro
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati