Sospensione della polizza

Si parla di sospensione della polizza quando il contraente e la compagnia stabiliscono la temporanea interruzione delle garanzie assicurative, a determinate condizioni.

La sospensione avviene informando la propria assicurazione tramite l’accesso all’Area clienti, oppure contattando telefonicamente l'Assistenza Clienti.

Sono sospendibili unicamente le polizze annuali e solo se si è in regola con il pagamento del premio. La compagnia può imporre determinati vincoli per sospendere il contratto, che vengono specificati al momento dell’acquisto (come ad esempio il numero massimo di pause assicurative e la loro durata). Altre assicurazioni lasciano invece maggiore libertà all’assicurato, un’autonomia che però si può tradurre nell’aggiunta alla tariffa base di un importo (nell’ordine dei 20-30 euro) per bloccare e ripristinare la polizza.

Durante il periodo di sospensione l’auto (o la moto o l'autocarro) non può circolare su strada o essere parcheggiata in aree pubbliche. Ricordiamo di leggere attentamente il contratto assicurativo quando si sospende una polizza a cui è associata la copertura Furto e Incendio: alcune imprese riconoscono – durante il periodo di interruzione – l'indennizzo per l'incendio e/o il furto solo se il veicolo viene custodito dal proprietario all'interno di luoghi chiusi.

Quando, dopo aver ottenuto una temporanea interruzione delle garanzie assicurative, si vuol terminare il periodo di sospenzione della polizza, va richiesta la riattivazione della copertura assicurativa, di cui parliamo ampiamente in altre pagine di Segugio.it.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare