Sospensione della polizza

Quando si parla di sospensione della polizza si intende l'interruzione temporanea della copertura assicurativa.

Coloro che vogliono sospendere l'RC Auto/Moto/Autocarro dovranno informare la propria compagnia: per farlo basterà collegarsi al portale online della stessa agenzia (accedendo all’Area clienti) oppure recarsi presso la filiale sul territorio, nonché contattare telefonicamente l'Assistenza Clienti.

Sono sospendibili unicamente le polizze annuali (non quelle temporanee) e solo se si è in regola con il pagamento del premio assicurativo. La compagnia può però prevedere alcuni vincoli per sospendere il contratto, come ad esempio il numero massimo di interruzioni e la loro durata (che solitamente non è mai inferiore ai trenta giorni). Altre assicurazioni lasciano invece maggiore libertà, ma in cambio possono prevedere l’applicazione di un costo di circa 30 euro per bloccare gli effetti del contratto.

È importante ricordare che il veicolo non può circolare per alcun motivo durante il periodo di sospensione, nonché essere parcheggiato su strada pubblica. Il guidatore sorpreso dalle forze dell’ordine a viaggiare senza copertura è soggetto a una sanzione pecuniaria che varia dagli 849 ai 3.396 euro e al sequestro del veicolo, con gli stessi agenti che dispongono l’area chiusa al pubblico dove depositarlo. Il luogo può anche essere concordato con il trasgressore, ma solo in presenza di determinate condizioni.

Un consiglio per chi sospende una polizza a cui è abbinata l'assicurazione furto e incendio: è sempre bene informarsi presso la propria compagnia, poiché quest’ultima potrebbe non riconoscere durante l'interruzione l’indennizzo per il furto o l'incendio qualora il veicolo non sia custodito all'interno di un luogo chiuso.

Alla fine del periodo di sospensione, sarà necessario richiedere la riattivazione della polizza. La copertura potrà essere ripristinata anche su un nuovo veicolo, a patto che il precedente mezzo venga venduto, rubato, rottamato o esportato all'estero.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare