logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

La scatola nera per auto

scatola nera
Definizione di scatola nera

La scatola nera (o black box) è un dispositivo elettronico dotato di un localizzatore GPS – Global Positioning System (sistema di posizionamento globale) – che permette di registrare tutte delle informazioni riguardanti il mezzo di trasporto e il comportamento del guidatore.

In particolare, permette di rilevare la posizione e la velocità del veicolo su cui viene installato, una caratteristica che, in caso di sinistro, rende possibile la ricostruzione della dinamica del sinistro da parte dell’assicurazione.

Questo fattore porta vantaggi sia al cliente, la cui polizza viene acquistata a un prezzo più vantaggioso, che alla compagnia, al riparo da eventuali frodi nell’ambito della definizione dell’incidente.

I benefici per il cliente non sono solo economici, in quanto la black box permette di individuare la vettura in caso di furto, di ottenere assistenza in caso di sinistro e di inserire particolari servizi aggiuntivi (quali ad esempio gli appuntamenti per effettuare gli interventi di manutenzione sul mezzo).

Le imprese assicurative possono trattare i dati personali registrati dalla scatola nera solo in caso di avvenuto sinistro, una prassi imposta a tutela dell’assicurato dal Garante della Privacy a tutela degli utenti. 

La scatola nera è parte della dotazione di serie obbligatoria per tutte le auto immatricolate in UE a partire dal 7 luglio 2024. Le compagnie assicurative possono offrire ai loro clienti un'ulteriore scatola nera, da installare sul veicolo. 

Questo secondo dispositivo consente di ottenere uno sconto sui costi della copertura RC e di altre garanzie accessorie, come l'Assistenza stradale, e viene fornito in comodato d'uso gratuito da parte della compagnia. 

Ultimo aggiornamento novembre 2024

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 4 voti)
Risparmia sulla tua RC auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati