Periodo di Osservazione

Il periodo di osservazione è un lasso di tempo nel quale viene registrata tutta l’eventuale sinistrosità causata dall’assicurato. Serve a registrare sull’attestato di rischio gli eventuali sinistri commessi, che possono migliorare o peggiorare il bonus-malus a seconda del grado e della percentuale attribuite.

Nel caso in cui il proprietario si assicura per la prima volta, il periodo di osservazione ha una durata di 10 mesi: ovvero inizia dalla data di inizio della copertura assicurativa e termina due mesi prima della scadenza della polizza assicurativa. Nei rinnovi successivi, invece, avrà una durata di 12 mesi, e la data di inizio  del nuovo periodo di osservazione coincide con la data di fine periodo di osservazione precedente.

Pertanto i sinistri effettuati con colpa nei due mesi finali di copertura assicurativa, saranno caricati sull'attestato di rischio l'anno assicurativo successivo.

 

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare