Massimale

Il massimale è un importo indicato nel contratto di assicurazione che rappresenta la cifra massima indennizzabile da parte dell'assicuratore. Se il danno supera questo importo spetterà all’assicurato coprire la parte in eccesso.

Per il settore dell’RC Auto viene stabilito un massimale minimo che varia in base a ciò che la compagnia deve risarcire. Attualmente, quello per i danni alle persone è di 6,070 milioni di euro, indipendentemente dal numero delle vittime, mentre per i danni alle cose si attesta a 1,22 milioni di euro, indipendentemente dal numero di beni danneggiati. Queste cifre sono in vigore dall’11 giugno del 2017, con il comma 3 dell'articolo 128 del Codice delle Assicurazioni che ne prevede l’adeguamento ogni cinque anni (a partire dal 12 giugno 2012) all’IPCA, l’Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato per i Paesi dell’Unione Europea.

È bene specificare che qualora la compagnia ritardasse a risarcire la controparte (per proprie colpe), l’eventuale maggiorazione dell’indennizzo, per via degli importi dovuti a titolo di interessi di mora e rivalutazione monetaria, dovrà essere coperto dalla stessa agenzia anche se nel frattempo il massimale RC Auto è stato oltrepassato. A stabilirlo è stata una sentenza della Corte di Cassazione, che ha ribadito come il massimale riguardi solo il valore del danno originario: in più, nella cifra massima non rientrano le spese per accertare la responsabilità, come ad esempio quelle legali.

Ricordiamo che l’automobilista ha anche la facoltà di richiedere un aumento del massimale rispetto alla soglia minima stabilita per legge. La prassi può essere utile in caso di sinistri particolarmente gravi, che per via dei danni patrimoniali e non patrimoniali possono far raggiungere al risarcimento un ammontare nell’ordine dei milioni di euro. Tuttavia, ad un massimale maggiore può corrispondere un premio assicurativo più alto.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare