Franchigia

Con il termine franchigia si vuole indicare un ammontare, prestabilito in fase di stipula del contratto, che rimane sempre a carico dell’assicurato in caso di sinistro. L’applicazione di questa clausola comporta una deduzione dall’importo del danno che la compagnia di assicurazioni si impegna a sostenere per l’accaduto.

Un esempio può aiutare a capire meglio il funzionamento della clausola. Ipotizziamo che per una polizza RC Auto la franchigia ammonti a 500 euro: se nel corso del sinistro stradale si provocano danni a terzi per 450 euro, l’assicurato sarà tenuto a sborsare quest’ultima cifra in quanto inferiore all’ammontare della franchigia. Qualora invece si causi un danno superiore alla franchigia, ad esempio 900 euro, l’assicurato sarà tenuto a risarcire di tasca propria i 500 euro della clausola mentre la compagnia avrà a suo carico i restanti 400 euro.

La franchigia appena descritta viene definita come assoluta: essa si differenzia dalla franchigia relativa, che è applicabile in base all’entità del danno. Il meccanismo non prevede la deduzione di una parte, come nel caso di quella assoluta, ma il danno rimane totalmente a carico dell’assicurato se é inferiore o uguale alla quota di franchigia, mentre resta completamente a carico dell'assicurazione se la sua entità è superiore a tale quota.

La franchigia si distingue dallo scoperto, che consente alla compagnia assicurativa di limitare il risarcimento in caso di sinistro. Essendo espresso in percentuale sull'ammontare del danno, lo scoperto non può essere calcolato preventivamente, ma solo dopo che l’incidente si è verificato. Nella maggior parte dei casi le compagnie assicurative inseriscono nella polizza assicurativa un minimo e un massimo di scoperto che le stesse sono disposte a coprire.

È bene tenere a mente che se nel contratto assicurativo sono presenti entrambe le clausole, risulterà a carico dell'assicurato in caso di sinistro quella a cui corrisponde l'importo più alto.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare