Disdetta

Con il termine disdetta si intende la comunicazione da inviare alla propria compagnia per informarla della volontà di non voler rinnovare l'assicurazione alla scadenza del contratto.

Per le polizze RC Auto/Moto/Autocarro la disdetta è stata obbligatoria fino alla fine del 2012 per la presenza della clausola del tacito rinnovo, che indicava il rinnovo automatico del contratto.

Le novità legislative introdotte dal Decreto Sviluppo Bis hanno abolito il tacito rinnovo a partire dal 1° gennaio del 2013, al fine di facilitare il cambio della compagnia assicurativa agli utenti che vogliono ottenere condizioni contrattuali più favorevoli.

Attualmente, le tradizionali polizze per la responsabilità civile dei veicoli a motore devono avere una durata massima di 12 mesi, con data di decorrenza e scadenza riportata sul relativo certificato di assicurazione consegnato dall’agenzia al contraente. Tuttavia, l’abolizione del tacito rinnovo ha portato all’applicazione di un periodo di tolleranza (ossia i 15 giorni successivi alla scadenza della polizza) in cui la copertura resta attiva. Durante questo periodo il mezzo può circolare sulle strade italiane senza nessuna restrizione ed eventuali sinistri causati dall’assicurato saranno liquidati dalla compagnia.

È bene anche ricordare un altro tipo di disdetta per le polizze RC Auto/Moto/Autocarro, ossia quella che si può richiedere se il proprio veicolo è stato venduto, rottamato, rubato o esportato all’estero. Siamo nell’ambito dell’annullamento della polizza auto, moto e autocarro, una operazione che prevede la consegna alla compagnia della documentazione comprovante la vendita/demolizione/esportazione del veicolo (o la denuncia in caso di furto), nonchè del certificato di assicurazione e della carta verde.

Una volta ricevuti questi documenti, la società assicuratrice provvederà a chiudere il contratto di polizza rimborsando al cliente la parte di premio pagata ma non goduta, una cifra che sarà calcolata al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare