Dread disease
Il termine dread disease indica una copertura assicurativa aggiuntiva e complementare alla polizza vita. Con questa clausola le assicurazioni forniscono all'assicurato una percentuale dell'indennità di decesso nel caso gli vengano diagnosticate malattie molto gravi.
Questa copertura è infatti anche conosciuta come copertura di malattia catastrofica o critica, come specifica anche il nome che tradotto dall'inglese significa "malattia terribile".
Le malattie incluse sono solitamente specificate in una lista. Tra queste vi sono ovviamente:
- tumore;
- insufficienza renale;
- trapianto di organi;
- malattie cardiache del miocardio.
La maggior parte delle polizze assicurative sulla vita consente l'aggiunta di tale copertura. Grazie a questa integrazione della polizza, l'assicurazione utilizzerà l'indennità in caso di morte come base della copertura. I capitali versati verranno detratti dall'importo totale dell'indennità di decesso disponibile alla morte del contraente.
Bisogna specificare, in ogni caso, che non tutte le polizze vita prevedono la possibilità di aggiungere questa copertura: dipende dall’assicuratore. Inoltre, la lista delle malattie coperte varia molto in base alla compagnia scelta. È previsto un periodo di "carenza" (in genere 3-6 mesi) prima che la copertura entri in vigore.
Il denaro proveniente viene in genere utilizzato per compensare i costi associati al trattamento medico della malattia. Di solito, l'indennizzo viene erogato con un importo forfettario. Tuttavia, è possibile concordare di ricevere un reddito mensile regolare.
La quota di liquidazione può essere anche versata per coprire le spese a carico del contraente se deve sottoporsi a una procedura chirurgica o se necessita di un secondo parere medico. Ciò in quanto i costi associati alle malattie critiche possono essere considerevoli, causare difficoltà finanziarie e persino fallimento.
Le condizioni effettive coperte dipendono dalle esigenze del mercato. Anche la concorrenza tra assicuratori e il valore percepito dai beneficiari dell'assicurato svolgono un ruolo nelle offerte. I contratti contengono regole specifiche che definiscono quando una diagnosi di una malattia terribile è considerata valida. Ad esempio, la visita di uno specialista in quella patologia o l'obbligo di sottoporsi a un test specifico o a una serie di test che confermino la diagnosi.
Ultimo aggiornamento novembre 2025