logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Capitale assicurato

Il capitale assicurato è l’importo massimo che può essere sborsato dall’assicuratore.

Nelle assicurazioni sulla vita, è il valore attribuito ai soggetti assicurati: si tratta dunque della somma di denaro dovuta al beneficiario ad una certa data stabilita a priori, se l’assicurato è ancora in vita, o al verificarsi della morte dello stesso assicurato.

Considerando invece le assicurazioni di responsabilità civile, il capitale assicurato coincide con il massimale, ossia l’importo massimo della prestazione assicurativa.

Per il settore dell’RC Auto viene stabilito un massimale minimo che varia in base a ciò che la compagnia deve risarcire. Attualmente, quello per i danni alle persone è di 6,070 milioni di euro, indipendentemente dal numero di feriti o delle vittime, mentre per i danni alle cose si attesta a 1,22 milioni di euro, indipendentemente dal numero di beni danneggiati. Queste cifre sono in vigore dall’11 giugno del 2017, con il comma 3 dell'articolo 128 del Codice delle assicurazioni private che ne prevede l’adeguamento ogni cinque anni (a partire dal 12 giugno 2012) all’IPCA, l’Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato per i paesi dell’Unione Europea.

Ricordiamo che l’automobilista ha anche la facoltà di richiedere un aumento del massimale rispetto alla soglia minima stabilita per legge.

La prassi può essere utile in caso di sinistri particolarmente gravi, che per via dei danni patrimoniali e non patrimoniali possono far raggiungere al risarcimento un ammontare nell’ordine dei milioni di euro. Ricordiamo che ad un massimale maggiore può corrispondere un premio assicurativo più alto. Tuttavia, l’aumento è solitamente di pochi euro, in quanto sui bilanci delle compagnie assicurative pesano soprattutto i risarcimenti degli incidenti più comuni, le cui cifre da rimborsare sono decisamente inferiori ai massimali che si toccherebbero in casi di eventi particolarmente gravi.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati