Assicurazione terremoto

L’assicurazione terremoto è una tutela contro le conseguenze di calamità naturali ed eventi sismici. È una copertura molto specifica, che offre sostegno economico immediato alle famiglie assicurate che sono state colpite dal terremoto, permettendo di sgomberare l’area danneggiata, trasferirsi temporaneamente in un alloggio sicuro ed avere un budget da destinare alla riparazione ricostruzione dell’immobile, oltre che un capitale per coprire danni da infortunio degli assicurati.

Questa polizza di assicurazione consente di garantire anche i beni contenuti nella casa, vale a dire il mobilio o gli eventuali oggetti di valore, e i danni che vengono arrecati dal furto ad opera di sciacalli.

È bene specificare che attualmente l'assicurazione terremoto non è obbligatoria da stipulare. Per quanto riguarda i costi della polizza, possiamo dire che dipende dal tipo di fabbricato e dal territorio in cui l’abitazione è situata. Il premio assicurativo viene calcolato partendo da un ammontare medio compreso tra i 2,5 euro al metro quadrato, da applicare alle zone a minor rischio sismico, e i 4,5 euro al metro quadro, per quelle città dove il rischio è maggiore. A questo importo si deve aggiungere un premio minimo fisso: volendo dare un’indicazione più precisa, possiamo dire che per un’abitazione di 80 metri quadri, situata in una provincia ad elevato rischio sismico, si può arrivare a pagare intorno ai 400 euro all'anno.

Ricordiamo che l’assicurazione terremoto rientra tra le tipologie di assicurazioni casa, che negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre maggiore interesse tra gli utenti italiani. La conferma arriva da una indagine condotta lo scorso anno dal Centro Einaudi sulle scelte finanziarie e il risparmio, secondo cui il trend è destinato a crescere per via di una serie di fattori, tra cui il numero rilevante di fenomeni naturali derivanti dal cambiamento climatico e l’aumento della percezione della mancanza di sicurezza.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare