logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Assicurazione del credito

L'assicurazione del credito ha il compito di tutelare l’assicurato nel caso di insolvenza da parte dei debitori. Si tratta di una tipologia di polizza che può essere stipulata da imprese di dimensioni importanti, le cui fatture hanno dunque importi consistenti.

Le compagnie richiedono il pagamento di un premio assicurativo, che viene calcolato in base alla grandezza dell'azienda richiedente: in generale il costo varia tra lo 0,20% e l’1% del fatturato, che deve essere minimo di circa 3 milioni di euro. L’assicurazione, prima di assumere il rischio, fa un’attenta analisi dei clienti dell'impresa (assegnando loro un punteggio che riassume la solidità economica), decidendo in seguito di concedere o meno la stipula ed eventualmente di rifiutare la copertura per alcune operazioni di credito.

I risarcimenti riconosciuti saranno decurtati per via della presenza di uno scoperto (la percentuale del rischio che non è indennizzata dall’assicuratore) o di una franchigia (una somma prestabilita in fase di stipula del contratto, che rimane sempre a carico dell’assicurato). Solitamente, l’applicazione di queste clausole porta i rimborsi ad attestarsi tra l'85% e il 90% del valore assicurato.

È bene specificare che non tutte le aziende possono usufruire di una assicurazione del credito. Il rifiuto della compagnia a stipularla può dipendere dalla presenza di un elevato rischio di insolvenza, vale a dire una quantità rilevante di clienti che sicuramente non pagheranno i propri debiti.

In tema di aziende, ricordiamo le polizze che coprono i danni patrimoniali, ossia le assicurazioni d’impresa. Sono delle coperture che garantiscono la tutela di tutti i beni di proprietà dell'azienda, proteggendola sia dai danni interni, come un blocco della produzione, che da quelli esterni, riconducibili ad esempio alle calamità naturali (come terremoti o inondazioni). L’assicurazione copre anche le merci che vengono prodotte, garantendo eventuali rischi come danneggiamenti, incendi o furti.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati