Assicurazione atti vandalici

L'assicurazione atti vandalici è una polizza che permette di ottenere l’indennizzo dei danni riportati dal proprio veicolo a seguito di intervento di ignoti o nel corso di una manifestazione di protesta. Si tratta di una garanzia accessoria (o facoltativa), in quanto l’assicurato può decidere o meno se sottoscriverla in abbinamento alla responsabilità civile di base (obbligatoria per legge) che invece copre i danni causati a cose e persone.

Questa polizza facoltativa copre i danni provocati da:

  • sommosse;
  • cortei violenti;
  • atti di vandalismo e terrorismo;
  • tumulti popolari o singoli disturbatori. 

L’assicurazione atti vandalici è consigliabile a chi è in possesso di un veicolo acquistato nuovo (o comunque di recente di immatricolazione), ai proprietari di un mezzo storico o di pregio oppure a chi vive in zone poco tranquille (o particolarmente a rischio). Il suo prezzo varia in base al valore commerciale del veicolo da assicurare: dunque, l’ammontare annuo del premio cresce notevolmente per i mezzi più costosi.

Ricordiamo che chi subisce un atto vandalico deve denunciare il danno alle Forze dell’Ordine competenti per quel territorio: solo in seguito potrà rivolgersi alla propria compagnia. L’utente sarà risarcito dai semplice graffi sulla fiancata fino all’incendio della vettura, con l’importo indennizzato che sarà versato al netto di una franchigia (una quota stabilita a priori che resta a carico dell’assicurato).

A tal proposito, la compagnia prevede l’intervento di un perito che avrà il compito di verificare l’entità e la causa dei danni al veicolo. Si tratta di una clausola utilizzata dall’impresa per contrastare eventuali raggiri messi in opera da quegli assicurati che cercano di far passare qualsiasi danno (magari causato da una loro distrazione) per un atto vandalico. L'annullamento di questa garanzia avviene contestualmente all'annullamento dell'assicurazione responsabilità civile di base. Da notare che la maggior parte delle compagnie propongono l’assicurazione atti vandalici abbinata ad altre garanzie accessorie, come ad esempio l’assicurazione furto e incendio o la polizza eventi atmosferici.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare