Le migliori assicurazioni casa di ottobre 2023
Segugio.it ha scelto come partner alcuni dei leader nel settore assicurativo italiano per offrire agli utenti l'assicurazione casa a prezzi più convenienti e a una qualità eccellente. Queste coperture assicurative sono personalizzabili, in quanto si adattano alle più svariate esigenze.
110 miliardi di dollari è la somma che quantifica le perdite totali causate nel primo semestre 2023 dai disastri naturali. Numeri ben lontani dalla media degli ultimi 10 anni: 98 miliardi di dollari circa. Meno del 40% delle perdite complessive risulta assicurato. Un dato, quest’ultimo, che svela l’ampio dislivello assicurativo che perdura in molti Paesi per i rischi naturali. A lanciare l’allarme è un report pubblicato da Munich Re.
L’indagine rivela che il terremoto in Turchia e in Siria è stato il disastro naturale più devastante di questa prima parte del 2023. Le due scosse più forti hanno avuto una magnitudo rispettivamente di 7,8 e 7,5 e hanno causato 58.000 decessi. Anche se è prevista un’assicurazione obbligatoria per gli edifici residenziali in Turchia, la parte assicurata è rimasta esigua.
E non va meglio anche in Italia, dove le inondazioni nell’Italia Nord-orientale ugualmente hanno avuto un grave impatto. Paura in questi giorni anche in Campania, e più precisamente in area flegrea, dove si susseguono continui sciami sismici. A fine settembre a Pozzuoli è stata registrata la scossa più forte (magnitudo 4.2) dalla ripresa dell’attività bradisismica. Solo nel mese di agosto i sismografi hanno rilevato nei Campi Flegrei 1.118 terremoti con epicentro prevalentemente localizzato in prossimità del Vulcano Solfatara. Ad avere la peggio sono soprattutto gli immobili di non recente costruzione. Sovente si registrano, infatti, crolli di calcinacci dagli edifici residenziali. Per Munich Re, che ha condotto un’indagine sulle catastrofi a livello mondiale, una maggiore copertura assicurativa servirebbe ad aiutare le popolazioni ad affrontare le perdite causate da tali calamità naturali.
Quanto costa mediamente un'assicurazione sulla casa?
Il modo più prudente per ridurre o anche cancellare ogni spesa legata a imprevisti che possono danneggiare il proprio appartamento è sottoscrivere un’assicurazione casa. Il costo di una polizza varia a seconda della compagnia assicurativa e delle garanzie incluse.
Calcolare il preventivo per un’assicurazione casa è pratico, gratuito e veloce su Segugio.it.
Tra i partner c'è Linear che propone Casa e famiglia a partire da 71 euro e garantisce assistenza per emergenze h24. Chi acquista subito la polizza riceve 15 euro di Cashback in buoni regalo. Questa assicurazione – modulabile e personalizzabile - fornisce protezione in caso di incendio, esplosione o scoppio della tua casa e del suo contenuto e anche la copertura per danni fisici causati dall’uso di una e-bike o di un monopattino elettrico. Il prodotto include, inoltre, assistenza Cyber risk, in caso di virus/malware o episodi di cyber bullismo e tutela dagli inconvenienti che possono causare i propri amici a quattro zampe. L’assicurazione casa Linear protegge l’abitazione e la famiglia in modo completo anche se si è in affitto.
C’è anche l’assicurazione Casa e Famiglia di Verti tra le polizze casa più convenienti di ottobre. Questo prodotto, a partire da 51 euro all’anno, è pensato per ogni tipo di immobile e costruito sulle esigenze del contraente, anche se si è in affitto. Il premio minimo di 51 euro prevede la garanzia RC vita privata con massimale 500.000 euro e franchigia 400 euro. E chi ha già una polizza auto, moto o furgone Verti, riceve anche il 10% di sconto già cliente sulla polizza Casa e Famiglia. Stesso sconto anche nel caso si abbia già una polizza casa e famiglia Verti e si decida di assicurare la seconda casa. Questo prodotto è completo sotto ogni punto di vista in quanto tutela gli assicurati contro i danni, i furti e le rapine, garantisce al contraente e alla famiglia la copertura della Responsabilità Civile per eventuali danni a terzi e copre le spese legali in caso di cause civili o penali. In più, se si aggiungono le garanzie Assistenza casa e Assistenza vita privata, si ha a disposizione la web app “Verticasassistenza” per un’assistenza disponibile 7 giorni su 7, h24.