Le migliori assicurazioni casa di agosto 2024
Le assicurazioni casa non sono tutte uguali. Ogni polizza può comprendere diverse coperture, a seconda anche delle esigenze del contraente. Alla stipula del contratto i consumatori possono decidere quali garanzie inserire nella polizza e personalizzarla a proprio piacimento.

Obbligo assicurativo non solo per le aziende, ma per anche le abitazioni private. Le famiglie italiane potrebbero presto ritrovarsi a dover sottoscrivere obbligatoriamente una polizza contro i disastri naturali per le rispettive quattro mura. È quanto rivela il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, che ha annunciato questo progetto del Governo di voler coinvolgere anche famiglie e privati. Un tema che sarà affrontato in vista della legge di Bilancio 2025.
Al momento comunque l’obbligo, introdotto dalla Legge di Bilancio del 30/12/2023 n. 213, riguarda solo le imprese. Sono tenute ad assicurarsi entro il 31 dicembre contro i rischi catastrofali quali sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. In particolare, ad essere oggetto di copertura sono: terreni e fabbricati; impianti e macchinari; attrezzature industriali e commerciali.
Secondo l’ultima analisi di Legambiente il nostro Paese è stato colpito nel corso del 2023 da 378 eventi meteorologici estremi, +22% rispetto al 2022. I cambiamenti climatici hanno anche comportato danni al mondo dell’agricoltura: è stata rilevata durante lo scorso anno una diminuzione della produzione del 10% nel grano, del 14% nell’uva da vino, del 63% nelle pere e del 70% nella raccolta di miele. Non sono pochi anche i danni registrati da immobili privati.
Con l’aiuto di Segugio.it è possibile trovare l’assicurazione casa più adatta alle proprie esigenze e a prezzi convenienti.

Tra i partner assicurativi c’è Allianz Direct con “Io e la mia casa” che protegge sia l’appartamento in cui si vive che quella che si dà in affitto. Questa polizza tutela anche dagli imprevisti causati dagli animali di casa e se si verificano incendi, esplosioni o scoppi. I clienti hanno inoltre a disposizione idraulico, fabbro ed elettricista per interventi d'urgenza.
Tra le garanzie acquistabili ci sono: RC famiglia e animali domestici, Furto e danni da furto, Assistenza specializzata in caso di emergenza, Danni ai locali e Tutela legale in caso di controversia. Chi sceglie Allianz Direct, riceve sconti fino al 25% sull’acquisto o il rinnovo di polizze aggiuntive per sè o per un familiare con cui si convive. Lo sconto è applicato sulla tariffa in vigore ed è valido sui prodotti auto, moto, ciclomotori, veicoli commerciali, camper, casa e infortuni.

Linear propone Casa e Famiglia per proteggere l’abitazione e il suo contenuto. Si tratta di una polizza modulabile e personalizzabile, valida anche se si è in affitto. L’assistenza per le emergenze è valida h24. Questa polizza prevede anche la copertura per danni fisici causati mentre si usa l’e-bike o il monopattino elettrico. Inoltre, tutela dagli imprevisti che possono causare gli amici a quattro zampe. Tante le garanzie acquistabili: RC Proprietario, RC Inquilino, Danni al fabbricato, Assistenza gas, luce, fabbro e vetraio, Eventi atmosferici e atti vandalici, Ricerca e riparazione danni da acqua, Danni al contenuto, Furto e danni da furto, Cyber risk, Tutela legale casa e famiglia, RC Famiglia, RC Cani e gatti, RC E-bike e monopattini elettrici, Infortuni domestici e tempo libero.

La polizza casa e famiglia Verti è stata pensata per tutti i tipi di casa e costruita sulle esigenze di ciascun contraente, anche se si è in affitto. Con questa copertura ci si mette al riparo anche da spese legali in caso di cause civili o penali e ci si semplifica la vita in caso di sinistro o danno con procedure facili e veloci e un’assistenza continua. I clienti possono personalizzare l’assicurazione casa con più garanzie, quali: Danni al fabbricato, RC proprietario, Assistenza danni o guasti 7 giorni su 7 H24, Danni al contenuto, Furto del contenuto, RC animali domestici, Assistenza vita privata, Tutela legale in caso di controversia e Infortuni domestici e del tempo libero.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali