logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Arriva Diogene, il nuovo sistema contro le auto con chilometraggio taroccato

Per riuscire a contrastare il fenomeno dell'abbassamento del chilometraggio dei mezzi, è nato Diogene, il dispositivo in grado di verificare i chilometri effettivamente percorsi da un’auto. Il sistema interroga tutte le centraline elettroniche del veicolo.

Pubblicato il 14/07/2019
contachilometri
Contachilometri taroccato

Le auto con chilometraggio manomesso sono un fenomeno abbastanza diffuso in Italia, soprattutto tra i rivenditori di veicoli usati. La prassi di abbassare la percorrenza ha lo scopo di ringiovanire il mezzo, in modo da poterlo vendere più facilmente e a un prezzo maggiore.

La recente progettazione di un nuovo dispositivo, chiamato Diogene, promette di risolvere questo problema. Si tratta di un sistema prodotto dalla società svizzera FGMTECH, in collaborazione con Evolvea di Ancona, che è capace di svelare il reale chilometraggio di qualsiasi vettura, senza alcuna possibilità di alterarlo.

Le auto a cui vengono scalati i chilometri non creano danni ai soli acquirenti finali. “Secondo un recente studio del Parlamento Europeo”, spiega Marco Mauri, Mobility Manager di Evolvea, “le alterazioni del chilometraggio producono danni stimati in circa 2 miliardi di euro in Italia, 6 miliardi in Germania,9,6 miliardi in Europa. Quasi il 50% delle autovetture circolanti in Italia non ha chilometri reali e queste alterazioni, oltre ad essere illegali, danno origine a una catena di aberrazioni che riducono drasticamente la sicurezza dei veicoli, penalizzando l’intera filiera: consumatori finali, concessionari, società costruttrici e compagnie assicurative”.

Come funziona Diogene

Il sistema interroga tutte le centraline elettroniche dell'auto attraverso un connettore OBD, On-Board Diagnostics (diagnostica a bordo), riuscendo così a risalire al reale stato d’usura di tutte le principali componenti. Diogene è stato già adottato dalla maggior parte delle Case automobilistiche presenti sul mercato, ma qualsiasi officina potrà comprare il kit ed effettuare i controlli autonomamente.

Qualche consiglio quando si compra un’auto usata

La veridicità del chilometraggio può essere verificata con l’aiuto del Portale dell’Automobilista. La consultazione online è gratuita e avviene specificando il tipo di veicolo e il numero di targa del mezzo da controllare; una volta inserite queste informazioni il sistema visualizzerà immediatamente la data e l’esito della revisione, insieme alla cifra relativa ai chilometri. Il servizio è dunque molto utile perché permette di individuare e segnalare i privati o i concessionari poco onesti. Le informazioni da visionare riguardano però solo l’ultima revisione effettuata, lasciando ignote quelle precedenti.

Da sottolineare anche il recente cambio di normativa sulle revisioni. La novità principale riguarda l'istituzione del Certificato di revisione che conterrà i dati rilevati in sede di controllo, compreso la cifra puntuale del chilometraggio. L’aggiornamento della normativa sull’ispezione dei veicoli si deve all’obbligo da parte dell’Italia di recepire la Direttiva Europea 2014/45.

Ricordiamo che per non incorrere in una vettura a cui sono stati scalati i chilometri è necessario anche farla controllare presso un’officina autorizzata o da un meccanico di fiducia. Basterà infatti verificare il funzionamento motore, la frizione, gli interni (soprattutto il logorio del volante e dell’impugnatura del cambio), per capire se la percorrenza riportata è compatibile con lo stato di usura dello stesso veicolo.

Attenzione alle vetture incidentate

In generale, quando si compra una macchina di seconda mano è sempre bene essere sicuri che non abbia subito sinistri rilevanti. Una soluzione rapida per venirne a conoscenza è quella di fornire al proprio assicuratore il numero di targa del mezzo, in modo da verificare anche la correttezza delle informazioni avute dal venditore. In tema di assicurazioni, possiamo consigliare di stipulare una polizza con Segugio.it, il portale che confronta le Rc auto più convenienti delle varie compagnie in modo semplice e veloce.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,62 su 5 (basata su 16 voti)

Articoli correlati