logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Sovrappremio

Il sovrappremio è una quota di premio assicurativo aggiuntivo che si somma al tasso base in alcune situazioni o quando ci si trova in presenza di rischi contemplati come eccessivamente gravosi dalle assicurazioni.

Per semplificare l'argomento possiamo dire che si tratta di un aumento del premio assicurativo, ossia il costo della polizza pagato dal contraente, che può essere fatto in determinate e particolari situazioni.

Comprendere cosa sia questo termine che può comparire fra le clausole contrattuali, soprattutto nei rinnovi, è fondamentale per un discorso di trasparenza e correttezza tra assicurazioneassicurando.

Per dare maggior chiarezza all'argomento si deve partire dalla comprensione del calcolo del premio. Le compagnie assicurative devono in qualche modo "prevedere il futuro" presumendo ciò che in modo verosimile potrebbe accadere. Per fare questa ipotesi, e quantificare così a livello monetario il premio, incrociano i dati emersi dall'analisi di:

  • persona che si assicura
  • lo stato della res assicurata
  • il contesto all'interno del quale vige il contratto.

L'improbabile resta tale e viene preso in considerazione in minima parte fino a che non emergono ragioni valide per aspettarselo.

Ed è in queste situazioni che si applica il sovrappremio, apponendo delle modifiche contestuali, oggettive, che non esistevano al momento della sottoscrizione della polizza. Prendiamo come esempio la polizza stipulata da un calciatore a livello professionale che assicura le gambe ad un determinato costo. Dopo un paio di anni questo comincia a praticare in modo assiduo uno sport estremo, come ad esempio lo snowboard acrobatico. Alla luce di questa nuova passione il rischio che capiti un infortunio, quindi che si apra un sinistro, che comporti un danno alle gambe aumenta. L'aumentare del rischio aumenta di pari passo anche il premio.

Tra le voci che incidono nella possibilità di aumentare il premio ci sono:

  • l'età assicurativa
  • lo stile di vita
  • l'usura.
Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati