logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Sinistro

sinistro stradale
Definizione di sinistro

Il sinistro è l'evento dannoso consequenziale al verificarsi del rischio di polizza per il quale è stata prestata la garanzia assicurativa. Il tipo di evento varia a seconda del tipo di garanzia: per le assicurazioni sui veicoli il sinistro è riconducibile all’incidente stradale, che generando un danno fa sorgere il diritto dell’assicurato al risarcimento.

I danneggiati non responsabili possono essere rimborsati tramite il risarcimento diretto, che permette loro di rivolgersi alla propria compagnia assicurativa al fine di snellire e velocizzare la procedura. Il sistema diretto, si può avviare solo quando ricorrono determinate condizioni, ossia se nel sinistro sono coinvolti solo due veicoli, se entrambi i mezzi sono targati e immatricolati in Italia e se le eventuali lesioni riportate da conducenti e passeggeri rientrano nel 9% di invalidità.

L’assicurato avrà tre giorni di tempo, dalla data in cui si è verificato l’incidente, per fare denuncia alla propria compagnia di assicurazioni presentando il modulo blu (o CAI - Constatazione Amichevole di Incidente), che dovrà riportare la firma della controparte oppure la firma singola se non si è trovato un accordo sulla dinamica dello scontro.

Ricordiamo che l’elenco dei sinistri con colpa (e il grado di responsabilità attribuitogli dalla compagnia) è riportato nell’attestato di rischio, il documento ufficiale che riassume lo storico assicurativo degli ultimi cinque anni. L'attestato contiene anche gli anni in cui il proprietario del veicolo è stato assicurato e la classe di merito maturata, con quest'ultima che sarà identificata sotto la dicitura di classe universale (cu).

L’assicurato può richiedere l'attestato alla propria agenzia via mail o tramite App. Il regolamento dell'IVASS (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), che ha introdotto la dematerializzazione dei documenti assicurativi, prevede che gli assicurati non ricevano più l’attestato a casa entro 30 giorni dalla scadenza della polizza, ma direttamente online, in un’area dedicata sul sito della compagnia.

Ultimo aggiornamento ottobre 2024

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,89 su 5 (basata su 9 voti)
Risparmia sulla tua RC auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati