logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Rendimento minimo garantito

Il rendimento minimo garantito (espresso normalmente in percentuale/anno) è il valore che indica qual è il guadagno garantito offerto dalla compagnia assicuratrice al contraente di una polizza vita di capitalizzazione. Questo valore si può applicare, infatti, solo a questa tipologia assicurativa, detta anche polizza di risparmio.

Le polizze di risparmio consentono di accantonare un capitale poco per volta, corrispondendo un premio (mensile, semestrale o annuale) alla compagnia assicurativa con cui è stato stipulato il contratto. Naturalmente, l'apertura di questa tipologia di polizza ha i suoi benefici: il capitale accantonato verrà investito dalla compagnia assicurativa tramite gestione separata, un sistema finanziario d'investimento sicuro.
Il capitale accantonato maturerà così degli interessi ogni anno; alla scadenza della polizza, riscuoterai una quantità di denaro complessivamente superiore rispetto alla semplice somma dei premi versati.

Gli analisti finanziari delle gestioni separate diversificheranno gli investimenti dei capitali in modo da ottenere la massima resa economica possibile, coprendo nel contempo (grazie ad investimenti, ad esempio, su obbligazioni statali a rendimento garantito) le eventuali perdite. Naturalmente, la gestione degli investimenti è accuratamente programmata con anni di anticipo; per questa ragione (basandosi soprattutto sugli interessi maturati dal capitale investito in obbligazioni) le compagnie di assicurazioni possono calcolare un rendimento minimo garantito annualmente. Il capitale accantonato verrà così rivalutato ogni anno.

  • Il valore del minimo rendimento garantito è normalmente espresso in percentuale annua
  • Indica gli interessi minimi applicabili sul capitale accantonato in una polizza vita
  • Questo valore è calcolato dagli analisti finanziari della gestione separata, basandosi sui rendimenti derivanti dagli investimenti obbligazionari
  • Questi saranno gli interessi minimi che ti verranno corrisposti ogni anno; potrai guadagnare anche interessi superiori, a seconda dell'andamento degli investimenti della gestione separata
  • Si tratta di una forma d'investimento sicura e garantita: in qualunque caso, incluso l'eventuale fallimento della compagnia assicurativa, la gestione separata tutelerà il tuo capitale maturando gli interessi a te dovuti.

Termini correlati