logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Prova del contratto di assicurazione

Si definisce Prova del contratto di assicurazione la copia cartacea o digitale della polizza, regolarmente firmata dal contraente e dall'agente assicuratore.

La copia è a tutti gli effetti una prova legale della copertura assicurativa in essere, e deve includere tutti i dettagli relativi alle coperture, al premio, alle franchigie. Tutte le assicurazioni devono obbligatoriamente fornire ai propri clienti una copia, in forma cartacea o digitale, della polizza; sarà poi cura del contraente custodirla con con attenzione. In caso di smarrimento o distruzione della propria copia, è possibile richiederne una nuova alla propria compagnia di assicurazioni, ma è bene ricordare che la consegna di un duplicato potrebbe essere soggetta al pagamento di un piccolo sovrapprezzo.

La prova del contratto di assicurazione per le polizze auto è gestita in maniera leggermente differente rispetto a tutte le altre tipologie di polizza. Infatti, per queste ultime, viene normalmente inviato il contratto cartaceo (in originale) direttamente al tuo domicilio; mentre per le polizze auto (anche a causa dell'abolizione del tacito rinnovo è ormai prassi l'invio del contratto in forma unicamente digitale, da conservarsi in spazi di archiviazione sicuri.

In Italia, dal 2018, risulta valida come prova di contratto anche la copia digitale, ma attenzione: nel caso in cui si voglia viaggiare all'estero con la propria automobile, sarà obbligatorio circolare con a bordo una copia della Carta Verde, in originale. Sebbene l'obbligo sia valido solo per i paesi extra UE, è comunque consigliabile avere a portata di mano questo documento durante i tuoi viaggi oltreconfine.

Se hai stipulato la tua polizza online utilizzando il comparatore di Segugio.it, ed hai ottenuto il tuo contratto in forma digitale, non preoccuparti: la conservazione della forma cartacea, per la legge italiana, non è più obbligatoria. Se hai intenzione di recarti all'estero, invece, dovrai contattare la tua compagnia assicurativa: dopo pochi giorni riceverai, direttamente al tuo domicilio, la tua Carta Verde, valida come prova di assicurazione anche su territorio estero ed extra-UE.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati