logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Premorienza

Il termine Premorienza, nelle assicurazioni, indica la morte dell'assicurato prima dello scadere della polizza ramo vita stipulata, rendendo dunque i beneficiari designati idonei per la riscossione del capitale concordato contrattualmente.
Questa circostanza è decisamente importante nelle polizze TCM, o 
temporanee caso morte, una tipologia di copertura assicurativa che garantisce l'erogazione di un determinato capitale ai beneficiari solo nel caso in cui l'assicurato muoia entro la scadenza del contratto assicurativo.

Le assicurazioni con garanzie caso morte hanno una funzione molto semplice: garantire un capitale ai propri beneficiari nel malaugurato caso di una scomparsa prematura. Naturalmente, in questi casi, il beneficiario designato non potrà coincidere con il contraente, come accade invece con altre tipologie di assicurazione.
È possibile stipulare questo tipo di polizze anche per capitali notevoli; naturalmente, più elevato è il capitale stabilito contrattualmente, più elevato sarà il premio da corrispondere all'assicurazione.

Tra gli altri fattori che contribuiscono a rendere più salato il premio assicurativo, ricordiamo in particolare quelli relativi allo stile di vita e alle malattie pregresse: una TCM per un contraente fumatore e malato cronico sarà complessivamente più costosa rispetto ad una polizza di questo tipo stipulata da un soggetto in perfetta salute, di età inferiore e non fumatore. Per le polizze caso morte, è di fondamentale importanza compilare con ogni attenzione possibile il proprio questionario anamnestico, e aggiornarlo puntualmente in caso di modificazioni nel proprio stile di vita, in quanto l'omissione di alcuni dettagli potrebbe rendere il capitale impossibile da erogare. Ricordiamo che in alcuni casi, come ad esempio in occasione dell'apertura di un mutuo, è fortemente consigliabile (ma non obbligatorio) stipulare questo tipo di polizza.

Ogni compagnia assicurativa offre polizze sulla vita con garanzie diverse, a capitali fissi o personalizzabili.

Termini correlati