logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Premio frazionato

Con l’espressione Premio frazionato s’intende far riferimento al premio assicurativo lordo suddiviso in pagamenti rateali. Con tale formula il contraente viene agevolato nella corresponsione dell’importo da pagare derivante da contratto assicurativo, grazie alla concessione di versarlo con cadenza mensile per 12 mesi, o con cadenza semestrale suddividendo il totale in 2 diverse soluzioni.

La compagnia di assicurazioni per l’applicazione della rateazione dell’importo applica sul costo totale una maggiorazione derivante dai diritti di frazionamento. Il premio frazionato permette, dunque, al contraente di scegliere una delle 2 possibilità:

  • pagare la polizza Rca in 12 rate,
  • suddividere l’importo della polizza in 2 soluzioni semestrali.

Ciascuna delle due opzioni segue logiche diverse.

Nel primo caso, il contraente attiverà presso la propria agenzia di assicurazioni un vero e proprio finanziamento che gli consentirà di versare un equo canone mensile, fino alla scadenza prevista dal contratto. Parimenti, per questa agevolazione, è dovuta la corresponsione degli interessi previsti.

Il pagamento con cadenza semestrale, al contrario, è una dilazione di pagamento che consente all’assicurato di pagare l’intero importo della propria Rca in due diverse soluzioni.
Anche in questo caso è prevista una maggiorazione dell’importo dovuta all’applicazione dei cosiddetti “diritti di frazionamento”.

Il pagamento con cadenza semestrale, frutto di un dilazionamento concesso, non va confuso con un contratto di polizza semestrale. Quest’ultimo allo scadere dei sei mesi previsti cessa di esistere, salvo i casi di rinnovo.

Al contrario, nel caso in cui il contratto abbia durata annuale con possibilità di pagamento in due rate semestrali, allo scadere della data di pagamento, senza aver corrisposto l’importo dovuto, si ha un periodo di tolleranza che ha una durata massima di 15 giorni entro i quali l’assicurazione verrà sospesa e il soggetto dovrà provvedere al versamento.

Nei casi di finanziamento rateale mensile, la mancata corresponsione anche di una sola rata sospende l’efficacia dell’assicurazione fino ad avvenuto pagamento della rata insoluta.

Termini correlati