Premio assicurativo

Il premio assicurativo è la somma di denaro che il contraente è tenuto a pagare come corrispettivo dell’obbligazione assunta dall’assicuratore di risarcire il danno derivante da un sinistro, secondo le condizioni e i massimali (la cifra massima indennizzabile) di polizza. Esso è composto da:

  • premio puro (la parte del premio versato dall'assicuratore in caso di sinistro, calcolato in base alle previsioni su frequenza e costo medio dei sinistri);
  • costi amministrativi di gestione;
  • imposte di legge.

Il premio assicurativo si considera riferito all'anno ed è dovuto per intero, anche se solitamente viene frazionato in rate mensili, trimestrali, quadrimestrali o semestrali. La sua entità dipende soprattutto dalla probabilità che l’evento si verifichi (il sinistro), con l'assicurato che deve fornire alla compagnia tutte le informazioni utili a permettere di valutare il rischio.

Fondamentale per calcolare il premio RC Auto è la classe di merito di provenienza e assegnazione dell’assicurato, che viene espressa da un numero che varia tra 1 e 18 (la classe 1 indica i guidatori più virtuosi, la classe 18 i più sinistrosi). A regolare la classe di merito è il bonus-malus: le sue variazioni sono dovute alla presenza o meno di incidenti sull'attestato di rischio, che riassume lo storico assicurativo degli ultimi cinque anni e nel quale vengono indicati i sinistri con colpa riscontrati nel periodo di osservazione.

Ricordiamo che un mezzo immatricolato recentemente viene tariffato meno di uno più datato, in quanto quello nuovo è più sicuro ed efficiente, quindi meno soggetto al rischio di un sinistro. Sulla formazione del premio incidono anche la cilindrata, con i motori di cubatura più piccola che pagano importi minori, e l'alimentazione, con le auto diesel che sono tariffate maggiormente perché soggette statisticamente a percorrenze maggiori.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare