logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Polizza index linked

La polizza index linked è un prodotto assicurativo legato al ramo vita in cui il rendimento è collegato a un indice finanziario (solitamente un titolo azionario o un indice di borsa).

La sottoscrizione della polizza index linked prevede l’obbligo di versare un premio assicurativo che solitamente viene saldato in un'unica rata. La compagnia assicuratrice, trattenute le spese di gestione, suddivide la quota di capitale in due parti: una è rappresentata da un’obbligazione zero coupon (senza cedola) mentre l'altra riguarda un derivato, vale a dire un prodotto ad alto rischio che può garantire sia un elevato guadagno che una perdita di parte della somma investita. Tuttavia, il rischio del derivato (ossia l’opzione call attraverso la quale viene effettuata una "scommessa" sull’andamento di un indice o di un titolo azionario) viene minimizzato dall’obbligazione, che si rivaluta fino a pareggiare il capitale che l’assicurato ha impegnato nella polizza index linked.

Dunque, se il valore dell’indice o del titolo supera la soglia stabilita, si otterrà un rendimento che andrà a sommarsi all’obbligazione; in caso contrario, con l’indice di riferimento che non raggiunge il livello previsto, ci sarà la sola restituzione del titolo zero coupon.

Essendo delle assicurazioni sulla vita, le index linked possono coprire sia il caso vita che il caso morte. Ricordiamo che le polizze vita caso morte si distinguono in:

  • assicurazione temporanea caso morte (tcm), valida per un periodo di tempo specifico e definito contrattualmente che, con l'assicurato in vita alla scadenza, fa decadere il diritto dei beneficiari alla liquidazione degli importi spettanti (la mancata dipartita fa sì che la compagnia non restituisca i premi versati);
  • assicurazione caso morte a vita intera, che a differenza della tcm dura per tutta la vita dell'assicurato, con i beneficiari che otterranno alla sua morte la liquidazione dei premi – rivalutati al momento del decesso.
Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati