logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Riscatto parziale

Con il riscatto parziale si può liquidare parte del capitale accumulato senza dover aspettare la scadenza della polizza sulla vita sottoscritta. Nel contratto di assicurazione sono riportate le modalità e i limiti entro i quali si può riscattare la polizza.

L'opzione di riscatto è generalmente prevista nelle assicurazioni sulla vita a vita intera e in alcune polizze sulla vita miste, mentre non è ammessa nelle assicurazioni temporanee caso morte. Nella maggior parte dei casi le polizze possono essere riscattate solo dopo che è trascorso un certo periodo di tempo dall'inizio dei versamenti.

Per capire come procedere e per valutare la convenienza dell'operazione di riscatto è importante leggere la nota informativa e il contratto della polizza vita sottoscritta.
Nel contratto vengono infatti definite tutte le condizioni alle quali è possibile ricattare in anticipo la polizza:

  • il numero minimo di anni assicurativi necessari prima della presentazione della richiesta di riscatto anticipato;
  • le penali applicate in caso di riscatto anticipato;
  • i costi accessori dell'operazione.

Spetta alla compagnia assicurativa stabilire i criteri con cui sceglie di scontare il capitale accumulato. Così come richiesto dall'articolo 1925 del Codice civile, nei documenti della polizza sono riportate delle tabelle che simulano il calcolo del valore di riscatto a diversi intervalli di tempo. Per valore di riscatto si intende il valore che risulta dalla differenza tra il capitale accumulato e le spese. Quando scegliere di riscattare parzialmente la polizza, il contraente può scegliere la quota di questo valore che vuole liquidare.

Il cliente che vuole riscattare parzialmente la polizza deve presentare la sua richiesta in forma scritta alla compagnia assicurativa. La compagnia esamina la richiesta e comunica l'esito entro al massimo 30 giorni. Se la richiesta viene accolta, il cliente riceve l'accredito del premio scontato, il capitale accumulato viene ridotto e gestito dalla compagnia fino alla scadenza prefissata della polizza.

Termini correlati