logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Modulo Blu

Il modulo blu (o CAI, Constatazione Amichevole di Incidente) è il documento prestampato che serve a denunciare il sinistro tra veicoli a motore.

Il CAI premette di avere una visione completa sulla dinamica dell’incidente: deve essere utilizzato un solo modulo se i veicoli coinvolti nello scontro sono due, mentre sono necessari più moduli per un numero di mezzi maggiore.

Nel prestampato devono essere riportate le seguenti informazioni:

  • luogo e data in cui è avvenuta la collisione;
  • dati anagrafici dei conducenti e dei contraenti delle polizze RC Auto;
  • dati relativi ai veicoli e alle compagnie assicuratrici;
  • circostanze del sinistro (ad esempio “stava parcheggiando, “sorpassava”);
  • indicazioni di eventuali feriti e testimoni;
  • indicazioni di eventuale intervento di una pubblica autorità (vigili urbani, polizia, carabinieri).

Particolare attenzione merita la sezione grafica dell’incidente, in cui si dovrà disegnare come è avvenuta la collisione. Il grafico deve riprodurre la posizione delle vetture al momento dell’impatto e l’indicazione delle vie dove il fatto è accaduto (con relativa specificazione della segnaletica).

Il modulo blu deve essere compilato in tutte le sue parti e consegnato alla propria compagnia entro tre giorni dalla data in cui l'evento negativo si è verificato. Se il documento viene firmato da entrambi i soggetti, vale come accordo sulla dinamica dell’incidente: il danneggiato sarà dunque avvantaggiato, vista la riduzione dei tempi nella gestione del sinistro.

Il CAI potrà essere completato solo per la parte relativa a uno dei veicoli nel caso in cui il conducente dell'altro mezzo non accetti di firmare. Per quest’ultimo, le uniche informazioni da riportare nell’altra parte del modulo, riguardano i dati relativi al veicolo e il nome della compagnia.

È importante ricordare che per la richiesta di risarcimento servirà presentare un’ulteriore domanda, a cui si potrà allegare una copia dello stesso modulo blu e un preventivo di riparazione del mezzo.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati