logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Danno patrimoniale

Per danno patrimoniale si intende quel danno che colpisce il patrimonio economico di un individuo.

La risarcibilità del danno patrimoniale è disciplinata dall’articolo 1223 del Codice civile: “il risarcimento del danno per l’inadempimento o per il ritardo deve comprendere così la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta”.

Dunque, il danno patrimoniale può essere:

  • un danno emergente, se provoca una diminuzione del patrimonio attuale, quale ad esempio le spese che l’individuo deve sostenere per riparare il bene o per curarsi;
  • un lucro cessante, quando si riferisce a un mancato guadagno, come la perdita di introiti derivanti dall'impossibilità di lavorare o di usare il mezzo a seguito dell'incidente.

Il danno emergente riguarda quindi un danno economico che si verifica nell’immediato, mentre il lucro cessante fa riferimento ad una perdita patrimoniale in prospettiva del danneggiato che si ricollega al mancato guadagno per un comportamento illegittimo da parte di un altro terzo.

Il lucro cessante è disciplinato dall’articolo 2056 del Codice civile, che evidenzia come lo stesso “deve essere valutato dal giudice con equo apprezzamento delle circostanze del caso”. Questo significa che il giudice può stabilirne la sua entità e conferirgli un valore economico: spetta alla parte danneggiata l’onere di provare che esiste un nesso causale tra il comportamento lesivo ed il danno.

Ricordiamo che è considerato lucro cessante, in caso di sinistro stradale, il danno da fermo tecnico. Questo danno corrisponde alla perdita economica subita dall’assicurato a causa della sosta forzata del mezzo: è calcolato tenendo conto sia dei costi di gestione del veicolo (che il guidatore sostiene nonostante il fermo), che delle spese a cui l’automobilista o il motociclista deve far fronte per potersi spostare (come l'eventuale noleggio di un mezzo di trasporto sostitutivo o i biglietti per utilizzare i trasporti pubblici).

Termini correlati