logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Classe di merito

La classe di merito è un valore che viene attribuito dalle compagnie assicurative all’assicurato in funzione della sua sinistrosità ed è espresso da un numero che varia tra 1 e 18, in base al quale viene calcolato il premio assicurativo da corrispondere nel periodo di osservazione.

I clienti in classe 1 sono i più virtuosi (e pagano una tariffa più economica) mentre quelli in classe 18 i più sinistrosi (e corrispondono un premio maggiormente costoso). Esistono compagnie che offrono classi di merito interne superiori alla 1 (1a, 1b, 1c), assegnate dalle assicurazioni ai guidatori più virtuosi e che danno accesso a tariffe assicurative ancora più convenienti.

L'assicurato scenderà di una classe (ad esempio dalla seconda alla prima) se alle fine dei dodici mesi di validità del contratto non ha causato incidenti con più del 51% di responsabilità, con il prezzo dell’RC Auto/Moto/Autocarro che dovrebbe diminuire. Salirà invece di due classi (per esempio dalla prima alla terza), con conseguente aumento del premio, se nel periodo di osservazione ha provocato un sinistro con grado di responsabilità principale o con più del 51% di responsabilità.

Tuttavia, si può evitare l’aumento del premio assicurativo tramite la stipula del cosiddetto bonus protetto, una clausola che permette, al primo sinistro con colpa, di conservare la classe di merito interna della compagnia maturata precedentemente. In questo modo, l’assicurato si tutela da una maggiorazione del premio, pagando solitamente un sovrapprezzo all’atto dell’acquisto della polizza. Ricordiamo che il meccanismo funziona solo se si decide di restare fedeli alla propria compagnia, poiché il Bonus Protetto conserva la classe di merito interna, mentre la classe universale risentirà dell’incidente. 

La classe di merito viene riportata nell’attestato di rischio, che dal primo luglio del 2015 ha abbandonato la forma cartacea, diventando consultabile esclusivamente online. Gli assicurati possono reperirlo sul portale della propria compagnia in un’area riservata, che è resa accessibile tramite delle credenziali fornite dalla stessa agenzia.

Ultimo aggiornamento giugno 2020

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,44 su 5 (basata su 16 voti)
Risparmia sulla tua RC auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati