logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Assicuratore

L’assicuratore è il soggetto che ha il compito di produrre il contratto assicurativo, di raccoglierne il relativo premio e garantirne l’efficacia. La definizione di assicuratore comprende sia l’agente assicurativo che l’impresa di assicurazione, l’ente responsabile di erogare la prestazione prevista quando si verifica il rischio assicurato.

Per quanto riguarda l’agente, si occupa della vendita e della gestione dei servizi assicurativi, agendo come intermediario tra la compagnia e l’assicurato. Egli ottiene un mandato dalla società per svolgere le attività in nome e per conto della stessa: può essere un dipendente dell’impresa di assicurazione oppure lavorare come libero professionista per conto di uno o più intermediari assicurativi.

L’agente (o assicuratore) è una figura professionale che deve possedere spiccate doti tecniche. In più, risultano fondamentali anche le doti relazionali e comunicative, che sono necessarie per promuovere e vendere i prodotti dell’intermediario.

Tra i compiti principali dell’agente di assicurazioni troviamo:

  • fornire consulenza nella scelta dei servizi proposti (polizze del ramo vita, polizze per garantire una pensione integrativa, polizze RC Auto);
  • stipulare i contratti assicurativi;
  • occuparsi della gestione dei sinistri;
  • essere sempre aggiornato sulle novità normative del settore e sulle nuove soluzioni offerte dal mercato assicurativo.

Se in possesso di una propria agenzia, l’agente ha anche il compito di dover organizzare l’attività, nonchè di coordinare i propri dipendenti.

I requisiti principali per diventare agente assicurativo sono:

  • avere la residenza in Italia (o in un Paese che fa parte dell’Unione Europea);
  • non avere condanne per reati contro la pubblica amministrazione;
  • avere il pieno godimento dei diritti civili (ossia non avere in corso procedimenti di interdizione o di inabilitazione).

Fondamentale per svolgere l’attività è l’iscrizione nella sezione A del Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI), che si ottiene superando un esame (scritto e orale) sui temi principali inerenti il settore assicurativo.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati