Come funziona e cosa copre l'assicurazione sanitaria?

Come funziona e cosa copre l'assicurazione sanitaria?Un'assicurazione sanitaria è una polizza che copre le spese sostenute nella sanità privata in caso di malattia o infortunio. È una copertura facoltativa, che viene scelta in tutti quei casi in cui si preferisca avere un'alternativa rispetto alla sanità pubblica, o per tutelarsi da eventuali imprevisti e problemi di salute in caso di viaggi. 

Assicurazione sanitaria: cosa copre? 

Un'assicurazione sanitaria copre diverse tipologie di spesa, stabilite dal contratto. Le assicurazioni più classiche coprono: 

  • I check-up relativi all'indagine su una sospetta malattia.
  • Gli esami e le cure relativi a una malattia.
  • Gli esami e le cure relativi a un incidente.
  • I ricoveri ospedalieri per malattia o incidente.
  • L'acquisto di medicinali sempre nell'occasioni di una malattia o incidente. 

Sempre restando a una polizza sanitaria di tipo più tradizionale, ecco invece le spese non coperte:

  • Interventi estetici.
  • Interventi per difetti fisici o malattie preesistenti.
  • Spese dentistiche (a parte quelle derivanti da incidenti o malattie gravi).
  • Spese per un nutrizionista o altre consulenze relative alla dieta.
  • Incidenti o malattie derivanti da dipendenza o abuso di alcol, droghe, psicofarmaci.

I vari tipi di polizza sanitaria

Le compagnie assicurative propongono varie polizze sanitarie, che possiamo raggruppare in diverse categorie: 

  • Assicurazione tradizionale: un tipo di assicurazione medica per il singolo o per tutta la famiglia, che in genere si conforma a quanto detto nel capitolo precedente.
  • Assicurazione per l'assistenza domiciliare: un'assicurazione salute che ti assiste se hai bisogno di assistenza domiciliare, ad esempio perché hai avuto un infortunio o una malattia. Include visite mediche domiciliari, consegna di medicinali a casa, assistenza infermieristica e via dicendo.
  • Assicurazione infortunio: una polizza sanitaria specifica per gli infortuni, ad esempio quelli che possono avvenire mentre si è alla guida.
  • Assicurazione per invalidità permanente: in caso di invalidità permanente, prevede un indennizzo in denaro.
  • Assicurazione per cure dentistiche: anche se in genere le cure dentistiche, come abbiamo detto, non sono coperte da un'assicurazione medica, ci sono delle polizze che ne coprono una parte. Ad esempio, le visite di controllo, le radiografie, le estrazioni. 

Servizi speciali 

Esistono delle polizze che includono alcuni servizi e coperture speciali. Tra questi ci sono ad esempio una tutela legale in caso di danni dovuti a cure o visite mediche; la copertura di servizi necessari durante i ricoveri o la convalescenza e non strettamente legati alla persona infortunata o malata, come baby sitter o dog sitter; o ancora un indennizzo per i guadagni persi durante i giorni di malattia o infortunio. 

Come funziona un'assicurazione sanitaria? 

Se vuoi sottoscrivere un'assicurazione sanitaria, il nostro primo consiglio è quello di non dimenticare alcune questioni importanti, che hanno a che fare con la tua età e la tua salute. 

Tieni presente che la maggior parte delle polizze hanno dei limiti di età, vale a dire che non possono essere sottoscritte da persone oltre un'età che varia a seconda delle compagnie, e che può andare dai 60 ai 75 anni. Esistono poi delle categorie che le compagnie assicurative possono scegliere di non assicurare, come i malati di AIDS, i tossicodipendenti, gli alcolisti o coloro che sono insulinodipendenti. 

Al momento di siglare l'assicurazione medica, bisognerà compilare un questionario dettagliato sul proprio stato di salute. È consigliabile, prima di farlo, di parlare con il proprio medico curante, in modo da fornire informazioni aggiornate e corrette. È molto importante comunicare ogni problema di salute preesistente alla compagnia assicuratrice, e segnalare anche l'emergere di patologie durante il periodo di copertura. 

Detto questo, nel momento del bisogno un'assicurazione salute funziona in sostanza come quella dell'auto: basta contattare il suo servizio di assistenza, e si attiverà per indirizzarvi verso una struttura o un professionista sanitario privati per ricevere le cure. Alcune assicurazioni offrono un servizio di consulenza medica h 24 e 7 giorni su 7, con dei professionisti sempre disponibili.  

La modalità di pagamento della copertura varia da polizza a polizza e va verificata nel contratto. Ci sono ad esempio delle polizze che pagano direttamente la struttura sanitaria, mentre altre prevedono un anticipo delle spese da parte dell'assicurato, che poi viene rimborsato dalla compagnia. 

Assicurazione sanitaria viaggio: come funziona? 

Quando si va all'estero, un'assicurazione sanitaria viaggio diventa indispensabile, ed è persino richiesta da molti paesi, ad esempio, per il rilascio del visto. Un'assicurazione sanitaria estero permette la copertura delle spese sanitarie derivanti da malattia o indicente quando ci si trova fuori dall'Italia, ed è fondamentale per affrontare il proprio viaggio serenamente.  

In genere, se esistono di due tipi, a seconda dei paesi in cui si viaggia:

  • Assicurazione sanitaria viaggio tradizionale: valida in quasi tutti i paesi del mondo, il suo costo dipende dal paese di destinazione e dall'età dell'assicurato.
  • Assicurazione sanitaria per Stati Uniti e Canada: paesi in cui, come è ben noto, le spese sanitarie sono particolarmente onerose e che per questo richiedono polizze specifiche. 

Ogni polizza di questo tipo ha una cifra massima di copertura tarata sul costo della sanità nel paese di destinazione, sugli eventuali servizi aggiuntivi richiesti e sull'età dell'assicurato. Allo stesso modo, sarà più o meno costosa. Per scoprire le migliori assicurazioni viaggio a disposizione, puoi utilizzare il nostro strumento gratuito per ricevere un preventivo senza impegno. 

Qual è il costo di un'assicurazione sanitaria? 

Il costo di un'assicurazione sanitaria è molto variabile e dipende da vari fattori, tra cui ci sono l'età e le condizioni di salute preesistenti dell'assicurato, il tipo di copertura richiesta, i servizi disponibili, e via dicendo. Come si può facilmente capire, una polizza sanitaria dalla copertura molto ampia per una persona di età avanzata sarà più costosa rispetto a una polizza più parziale e stipulata da una persona giovane e in salute.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare