logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Ricorso terzi

Il ricorso a terzi è una garanzia supplementare e facoltativa che il contraente può decidere di aggiungere nelle polizze del ramo casa. Questa di solito si usa per aumentare l'offerta base delle assicurazioni incendio e scoppio. Con questa copertura infatti la protezione è estesa a tutti i danni materiali arrecati, a titolo di responsabilità civile, a cose e beni appartenenti a terzi e non al contraente danneggiato.

L’utilità di questa garanzia si nota soprattutto nell’ambito dei rischi gravanti sugli immobili. Per comprendere bene di cosa si tratti supponiamo che l’abitazione prenda fuoco, in seguito ad un incendio dovuto ad una perdita di gas, coinvolgendo varie parti degli edifici adiacenti.
In un caso simile la mera polizza casa non è sufficiente a coprire tutti i danni provocati anche all’immobile altrui. l proprietari di quest’ultimo potrebbero quindi decidere di fare causa per ottenere un giusto risarcimento. L’assicurato coperto dalla sola assicurazione base incendio e scoppio, quindi privo della garanzia ricorso terzi, risulterebbe non coperto e si troverebbe a dover risarcire il danno arrecato tutto di tasca sua. Coloro che al contrario sottoscrivono questa ulteriore garanzia, ovviamente contestualmente alla sottoscrizione della polizza casa, dormono sonni tranquilli poiché nell’eventualità sopra descritta non sborserebbe neanche un soldo personale, causa spesso di ingente perdita economica nel patrimonio proprio.

È essenziale ricordare sempre che, nonostante l’ampiezza della copertura offerta da questa garanzia, essa riguarda solo i danni alle cose e non anche quelli alle persone fisiche. Per coprirsi da questo rischio è necessario stipulare una polizza casa corredata da garanzia inerente la responsabilità civile della proprietà del fabbricato.

La garanzia per i terzi non opera copertura esclusivamente per l’evento incendio ma si utilizza anche nei sinistri indennizzabili specificati nel contratto assicurativo tra cui:

  • danni da acqua
  • danni causati da eventi atmosferici
  • altri sinistri non espressamente esclusi dalla polizza.
Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati