logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Rendita vitalizia immediata

Una rendita vitalizia immediata è una polizza del ramo vita che viene acquistata con un unico pagamento, ossia con un versamento di premio unico. Le assicurazioni pagano un reddito garantito che inizia quasi immediatamente dopo la stipula del contratto.

Chiamata anche rendita immediata, questa polizza generalmente inizia il pagamento un mese dopo il versamento del premio e continua fino a quando il beneficiario, che corrisponde al sottoscrittore, è in vita. Più a lungo vive un beneficiario, migliore sarà il suo ritorno. Tali rendite sono infatti particolarmente adatte per i pensionati che sono preoccupati di sopravvivere ai propri risparmi.

Le rendite vitalizie immediate sono un prezioso strumento di pianificazione della pensione in quanto forniscono un flusso di reddito affidabile e inesauribile. In effetti, operano come uno strumento di gestione del rischio che funziona come un'immagine speculare all'assicurazione sulla vita.

Quest'ultima infatti paga una prestazione alla morte del contraente. La loro semplicità li rende un'opzione popolare, non è necessario tenere sotto controllo il mercato o preoccuparsi dei tempi di distribuzione. Inoltre questa tipologia di pensione integrativa, a differenza delle rendite anticipate, può aiutare a ridurre le imposte differendo i pagamenti ad un momento in cui il beneficiario si trova in una fascia fiscale inferiore. Le esigenze del contraente, nonché l'età e l'aspettativa di vita, determinano quale rendita di pagamento immediato sia più giusta.

Tra le cose che il sottoscrittore deve valutare prima della stipula ci sono:

  • se massimizzare il reddito subito, quindi ricevere un pagamento fisso;
  • se prendere inizialmente un pagamento inferiore ma indicizzare i pagamenti futuri all'inflazione;
  • se scegliere di ricevere un pagamento fisso e garantito o un pagamento variabile, che può presentare una parte aggiuntiva legata alla performance di un indice azionario;
  • se scegliere un pagamento interamente ancorato a un indice azionario o ad una performance obbligazionaria;
  • decidere la modalità con cui venire pagati, mensile, trimestrale o annuale.
Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati