logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Premio lordo

In una polizza, per premio lordo s’intende la somma dell’ammontare complessivo dovuto dal contraente all’agenzia di assicurazioni. Esso si ottiene sommando l’entità del premio puro, dei caricamenti e di tutti gli aggravi fiscali e parafiscali.

La quota del premio considerata a copertura di garanzia per l’eventuale rischio di sinistro viene definita premio puro ed ha un’entità inferiore al premio lordo. Il calcolo del premio di polizza lordo è il risultato della somma di una serie di indici di natura oggettiva e soggettiva con l’aggiunta di costi accessori determinati dalle tasse previste.

Tali indici sono così sintetizzabili:

  • Dati di immatricolazione: appartengono alla classe di informazione del veicolo e riguardano la tipologia di alimentazione della vettura e la data d’acquisto della stessa. Anche la potenza del motore influenza l’importo finale della polizza. Infine, può incidere sulla determinazione del prezzo anche l’eventuale presenza di Airbag, sistema ABS, antifurto.
  • Dati del contraente: riguardano le informazioni personali del guidatore. Ad essi appartengono i riferimenti all’anno di nascita, l’anno di conseguimento della patente, la destinazione d’uso del veicolo per finalità commerciali o personali, la presenza di uno solo o più conducenti.
  • Oneri fiscali e parafiscali: fanno riferimento all’ammontare delle imposizioni fiscali imposte dallo Stato. Gli importi di queste tassazioni sono sintetizzabili come segue: un’imposta fissa del valore del 12,5% alla quale va sottratta o aggiunta la soglia del 3,5% in base alla provincia nella quale si stipula la polizza assicurativa; un’imposta fissa del 10,5% in qualità di contributo al Servizio Sanitario Nazionale; la quota destinata al Fondo per le Vittime della Strada.

Altri dati che possono influenzare l’importo del premio sono legati alla clausola bonus-malus, secondo la quale se in un dato periodo non si verificano sinistri si paga man mano un prezzo decrescente; al contrario, in caso di verifica di incidente stradale il prezzo del premio assicurativo lordo aumenta.

Ultimo aggiornamento ottobre 2019

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)
Risparmia sulla tua RC auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati