logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Premio lordo

Aggiornato il 14/10/2019

In una polizza, per premio lordo s’intende la somma dell’ammontare complessivo dovuto dal contraente all’agenzia di assicurazioni. Esso si ottiene sommando l’entità del premio puro, dei caricamenti e di tutti gli aggravi fiscali e parafiscali.

La quota del premio considerata a copertura di garanzia per l’eventuale rischio di sinistro viene definita premio puro ed ha un’entità inferiore al premio lordo. Il calcolo del premio di polizza lordo è il risultato della somma di una serie di indici di natura oggettiva e soggettiva con l’aggiunta di costi accessori determinati dalle tasse previste.

Tali indici sono così sintetizzabili:

  • Dati di immatricolazione: appartengono alla classe di informazione del veicolo e riguardano la tipologia di alimentazione della vettura e la data d’acquisto della stessa. Anche la potenza del motore influenza l’importo finale della polizza. Infine, può incidere sulla determinazione del prezzo anche l’eventuale presenza di Airbag, sistema ABS, antifurto.
  • Dati del contraente: riguardano le informazioni personali del guidatore. Ad essi appartengono i riferimenti all’anno di nascita, l’anno di conseguimento della patente, la destinazione d’uso del veicolo per finalità commerciali o personali, la presenza di uno solo o più conducenti.
  • Oneri fiscali e parafiscali: fanno riferimento all’ammontare delle imposizioni fiscali imposte dallo Stato. Gli importi di queste tassazioni sono sintetizzabili come segue: un’imposta fissa del valore del 12,5% alla quale va sottratta o aggiunta la soglia del 3,5% in base alla provincia nella quale si stipula la polizza assicurativa; un’imposta fissa del 10,5% in qualità di contributo al Servizio Sanitario Nazionale; la quota destinata al Fondo per le Vittime della Strada.

Altri dati che possono influenzare l’importo del premio sono legati alla clausola bonus-malus, secondo la quale se in un dato periodo non si verificano sinistri si paga man mano un prezzo decrescente; al contrario, in caso di verifica di incidente stradale il prezzo del premio assicurativo lordo aumenta.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati