logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Polizza puro rischio

Si definisce polizza puro rischio una forma assicurativa a copertura dei rischi di morte o invalidità permanente del contraente. Normalmente, questa tipologia di assicurazione viene stipulata per brevi periodi di tempo.

Nel caso in cui il contraente sia l'intestatario di un mutuo o di un'attività, o anche nel caso in cui sia l'unico a sostenere economicamente il proprio nucleo familiare, queste polizze sono, di solito, caldamente consigliate.

Il capitale che verrà erogato ai beneficiari in caso di morte o invalidità del contraente è stabilito contrattualmente: i premi versati non concorreranno alla costruzione di un capitale, contrariamente a quanto accade nelle polizze vita di risparmio. Come funzionamento di base, queste polizze sono affini concettualmente alle assicurazioni auto: solo nel caso in cui gli eventi stabiliti contrattualmente si verifichino la compagnia assicurativa dovrà versare un capitale; i premi, nel caso in cui non sovvenga la morte dell'assicurato o altri eventi dannosi, non saranno restituiti. Queste assicurazioni ramo vita hanno, dunque, un funzionamento simile a quelle del ramo danni.

  • Se nel periodo di contratto il contraente muore o subisce gravi danni che causano l'invalidità permanente la compagnia assicurativa corrisponderà un capitale ai beneficiari, stabilito contrattualmente.
  • Il capitale potrà essere erogato sia come rendita (vitalizia o temporanea) che in un'unica soluzione, a seconda della tipologia di contratto stipulata.
  • I premi versati non concorrono alla costruzione di un capitale.
  • Questo tipo di polizza è utile per tutelare il nucleo familiare o le aziende in numerosi casi, come ad esempio quando il contraente è l'intestatario di un mutuo.
  • Alcune polizze puro rischio offrono il pagamento della tassa di successione inclusa.

Le polizze puro rischio possono offrire coperture diverse a seconda del contratto; alcune corrisponderanno un capitale solo in caso di morte dell'assicurato, come ad esempio le temporanee caso morte, altre anche in caso di invalidità permanente o malattia.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati