logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Opzione capitale rendita temporanea

L’opzione da capitale in rendita temporanea, nelle polizze vita delle assicurazioni, è un’espressione che indica l'azione del liquidare il capitale accantonato dall’assicurato al periodo del termine contrattuale previsto dalla polizza sottoscritta. Condizione necessaria affinché si possa procedere con la liquidazione è la sopravvivenza del contraente allo scadere del contratto.

Il capitale viene, dunque, convertito in rendita temporanea per un numero prefissato di anni, oppure fino alla morte del sottoscrittore se sopraggiunta anteriormente.

Nelle polizze vita, le modalità di erogazione del capitale versato durante l’esecuzione del contratto possono essere diverse, a seconda delle condizioni ivi previste. La rendita temporanea, in particolare, può avere diverse finalità.

Per rendita temporanea differita s’intende il pagamento immediato di una rendita al sottoscrittore, per un numero prestabilito di anni, finché l’assicurato è in vita. In questo caso, dunque, il contraente percepirà mensilmente, o con altra cadenza temporale stabilita, la rendita maturata fino al momento in cui si verificherà l’ultimo giorno utile della scadenza prefissata. Dopo tale scadenza non verrà erogata alcuna somma a titolo di rendita.

La rendita temporanea immediata è un accordo contrattuale derivante da una polizza vita che prevede la corresponsione da parte dell’agenzia di assicurazioni di un assegno periodico a titolo di rendita vitalizia. Questo particolare tipo di condizione contrattuale non limita il versamento dell’importo periodico per un tempo limitato di anni, ma dura tutto il tempo della vita dell’assicurato.

Le rendite derivanti da sottoscrizione di polizza vita possono essere diverse, a seconda delle finalità prescelte dal contraente in fase di sottoscrizione del contratto. Le principali di esse sono così sintetizzabili:

  • la rendita differita certa con mutamento in vitalizia,
  • la rendita differita reversibile,
  • la rendita immediata certa con mutamento in vitalizia,
  • la rendita immediata reversibile,
  • la rendita vitalizia differita,
  • la rendita vitalizia immediata.

Le rendite rientrano tra le prestazioni in caso di sopravvivenza del comparto assicurativo.

Termini correlati