logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Estensione territoriale

Con il termine estensione territoriale si intende l'area di copertura assicurativa, ossia la regione geografica in cui si applicano e sono valide le prestazioni di una polizza assicurativa.

Ad esempio, l'area di copertura assicurativa per un piano di assicurazione medica in viaggio, ad esempio, potrebbe essere definita come in qualsiasi parte del mondo, ma potrebbe anche preveder qualche esclusione. Spesso infatti in Paesi dove la sanità ha costi elevati, come ad esempio Stati Uniti e Canada, è necessario stipulare una polizza ad hoc.

Tale definizione significa che l'assicurato può ottenere cure mediche necessarie ovunque e avere diritto ai benefici della polizza, assumendo che tutte le altre condizioni della polizza siano soddisfatte. L'area di copertura assicurativa è anche nota come territorio di copertura

Una situazione comune, in cui entra in gioco l'area di copertura assicurativa, è quando si guida una auto al di fuori del Paese in cui è stata redatta la polizza assicurativa dell'auto. Il proprietario di un veicolo con una polizza assicurativa auto che è stata redatta in Italia potrebbe scoprire che la polizza non copre eventuali incidenti che si verificano all'estero. Per essere tranquillo il proprietario dovrebbe:

  • appurarsi della copertura della propria polizza presso le assicurazioni stesse;
  • stipulare un'assicurazione supplementare per espandere l'area di copertura assicurativa prima di intraprendere un viaggio oltre il proprio confine.

L' estensione territoriale può anche riferirsi alla regione geografica in cui una compagnia assicurativa è autorizzata a emettere polizze assicurative. Le compagnie di assicurazione sono autorizzate e regolamentate a livello legislativo dagli Stati. Un assicuratore che desidera avere una vasta area di copertura dovrà essere autorizzato in ogni Stato in cui vuole fare affari. Va da sé che se la compagnia assicuratrice ha delle filiali in un Paese estero, queste non sono connesse con la propria polizza italiana, benché emesse dalla stessa società madre.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati