logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Diaria

La diaria è una copertura che prevede il versamento di una somma di denaro, da parte dell'assicuratore, per ogni giorno di inabilità dell’assicurato dovuta a infortunio o a malattia.

Esistono diverse tipologie di diaria. Ad esempio, nella diaria da ricovero, l’assicurato sceglie un importo che gli verrà corrisposto per ogni giorno di degenza in una struttura sanitaria pubblica o privata (anche in day hospital) e per un massimo di 365 giorni per ogni ricovero. L’ammontare stabilito potrebbe anche essere corrisposto per i giorni di convalescenza successivi al periodo di degenza nella struttura; in più, la diaria può coprire il ricovero all’estero dell’assicurato e prevedere un indennizzo per i familiari, che servirà a quest'ultimi per coprire le spese di viaggio e pernottamento.

La diaria non copre i ricoveri che sono dovuti a infortuni o malattie diagnosticate anteriormente alla sua stipula, nonché da stati patologici collegati al virus dell’immunodeficienza (HIV) o da infortuni e malattie che possono derivare dall’abuso di alcool, psicofarmaci e stupefacenti.   

Una variante di diaria è quella da inabilità temporanea, che prescinde dal ricovero dell’assicurato. Riguarda solitamente gli infortuni meno gravi: la diaria sarà prestata nel caso in cui la persona si trovi nell’incapacità fisica di svolgere le proprie mansioni. La compagnia erogherà la somma stabilita a priori solo se la mancata capacità di eseguire le funzioni risulti dalla documentazione medica presentata dall’assicurato. L’inabilità durante il periodo può essere totale, con conseguente liquidazione dell’intera somma stabilita in polizza, o parziale, in cui la compagnia verserà la metà dell’importo pattuito.

La copertura, che può essere corrisposta per un periodo massimo di un anno, può anche prevedere una franchigia, che in questo caso è costituita da numero di giorni in cui la diaria non è attiva. Ad esempio, se la franchigia è di 2 giorni e l'infortunio prevede una inabilità di 9 giorni, la diaria coprirà 7 giorni.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati