logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Capitale protetto

La formula a capitale protetto è una tipologia di investimento a basso rischio basata su prodotti finanziari derivati. Grazie ad essa, l'investitore partecipa ai profitti derivanti da una certa attività finanziaria se questa ha andamento positivo, ma non partecipa alle perdite (totalmente o parzialmente) se questa ha andamento negativo. 

Si tratta insomma di una modalità di investimento a basso rischio.
A differenza degli investimenti a capitale garantito, però, quelli a capitale protetto non prevedono un ritorno integrale della somma investita in caso di perdite. In pratica, la protezione del capitale non è un obbligo per chi lo gestisce, e in situazioni di mercato particolari questo potrebbe non essere restituito. Negli investimenti a capitale garantito, invece, il gestore si impegna a restituire una percentuale predefinita del capitale in ogni caso alla scadenza indicata. La percentuale ad esempio può essere del 80% o anche del 100%. 

I prodotti finanziari a capitale protetto più diffusi sono:

  • Equity Protection Certificates, tramite i quali l'investitore partecipa al rialzo o al ribasso di un'attività sottostante, ad esempio un'azione, con i termini stabiliti al momento dell'emissione. Se il prezzo dell'attività sottostante non va nella direzione prevista, una parte dell'investimento viene rimborsata (o anche tutto), a seconda della percentuale concordata. Tuttavia, esiste un tetto massimo (detto Cap) oltre il quale non si ottengono profitti da una corretta previsione. 
  • Express Protection Certificates, simili agli Equity Protection Certificates, prevedono però il pagamento anticipato se si verificano determinate condizioni (trigger). 
  • Digital Certificates, detti anche certificati digitali, prevedono il pagamento del premio solo se c'è un rialzo del bene sottostante (che, anche qui, può essere azioni, valute, materie prime, ecc) rispetto al valore iniziale. Se invece il valore scende, l'investimento è protetto dalle perdite, totalmente o parzialmente. 

Alcune compagnie offrono dei piani di investimento a capitale protetto che includono anche una polizza vita.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati