logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Assicurazioni indicizzate

L’assicurazione indicizzata è una copertura che prevede la rivalutazione del premio e del capitale in base all’aggiornamento degli indici Istat collegati al costo della vita. Dunque, attraverso l’indicizzazione, si adeguano sia le somme assicurate che il premio versato dall’assicurato.

Esistono due tipologie per questa assicurazione:

  • a media indicizzazione, quando il premio varia meno rispetto alla prestazione dell’assicuratore (che si adegua nella misura pari al 50% del costo della vita);
  • ad alta indicizzazione, se il premio e la prestazione dell'assicuratore variano nella stessa misura. 

A proposito di assicurazioni indicizzate non possiamo non menzionare la polizza index linked, il cui andamento dipende da un indice di mercato (solitamente di tipo azionario) collegato alla stessa polizza. Quest'ultima prevede il pagamento di un premio unico ed erogherà un capitale che sarà pari alla somma versata rivalutata in base all’incremento registrato dall’indice di riferimento nel periodo di durata del contratto. Le polizze index linked fanno parte delle assicurazioni del ramo vita ad alta rischiosità.

Per quanto riguarda le tradizionali polizze vita, sono delle coperture che garantiscono un somma di denaro quando si verifica l’evento specificato nel contratto. Tra le figure fondamentali della polizza vita troviamo il contraente, ossia la persona che acquista la polizza e ne paga i premi, e l'assicurato, il soggetto tutelato dall'assicurazione (può coincidere con il contraente).

Una variante dell'assicurazione vita è la polizza caso vita, in cui la rendita o il capitale vengono corrisposti all'assicurato se questo è ancora in vita alla scadenza del contratto. Le polizze caso vita possono essere a rendita immediata, quando l’impresa versa una rendita a partire dalla data di stipula del contratto, a rendita differita, in cui la rendita viene ricevuta a partire da una data prestabilita successiva a quella di stipula, o a capitale differito, dove alla scadenza indicata dal contratto il soggetto riceverà un capitale rivalutato dei relativi interessi.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati