Assicurazione a valore intero

L’assicurazione a valore intero è una delle coperture assicurative legate all’abitazione (o più in generale ai beni) in cui il valore assicurato deve necessariamente corrispondere al valore dei beni assicurabili. Questo aspetto è molto importante perché, se non viene correttamente calcolato il valore dei beni, si rischia di incorrere in un problema di sottoassicurazione: questo significa che si applicherà la regola proporzionale prevista dall’articolo 1907 del Codice Civile, secondo cui si risarcisce solo in proporzione al valore assicurato rispetto al valore effettivo.

Ad esempio, ipotizziamo che un immobile abbia un valore di 150 mila euro, una somma che viene riportata alla stipula dell’assicurazione a valore intero. Se in quella casa si verifica un evento negativo, ad esempio un danno da incendio, l’assicurato verrà risarcito per intero; qualora invece la cifra indicata nella polizza sia la metà del valore della casa (75 mila euro), per una errata stima o per risparmiare sull'assicurazione, si verrà risarciti solo per la metà del danno subito.

Ricordiamo che l’assicurazione sulla casa consente di ridurre o azzerare eventuali spese dovute a imprevisti che si verificano all’interno delle mura domestiche. La polizza copre non solo il domicilio e i beni in esso contenuti, ma anche gli eventuali danni causati ai beni dei vicini.

Una polizza di assicurazione per la casa può essere più o meno articolata a seconda delle categorie di rischio che ricomprende, con le principali che riguardano:

  • l’incendio;
  • gli eventi atmosferici;
  • il furto;
  • la responsabilità civile;
  • l’assistenza;
  • la tutela legale.

Le assicurazioni sulla casa non sono obbligatorie. L’unico caso in cui viene imposta è quando si accende un mutuo, con l’istituto di credito che fa sottoscrivere un’assicurazione scoppio e incendio per proteggere il proprio diritto a essere risarcita nel momento in cui si verifica uno di questi eventi. L’obbligatorietà è dovuta al fatto che l’evento negativo fa svanire l’unica garanzia concreta a tutela del finanziamento.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare