Fata Assicurazioni
L'attuale denominazione di Fata è stata assunta nel 1948 ed è l'acronimo di Fondo Assicurativo Tra Agricoltori. La compagnia è leader nel Ramo agricolo.

Fata Assicurazioni è un'assicurazione di tipo tradizionale fondata in Italia con il nome di Scintilla Assicurazioni nel 1927. L'attuale denominazione è stata assunta nel 1948 ed è l'acronimo di Fondo Assicurativo Tra Agricoltori.
Da sempre leader sul mercato italiano nel Ramo del comparto agricolo, rafforza e diversifica costantemente i suoi prodotti grazie anche all'acquisizione da parte dell'INA nel 1994 e poi dal Gruppo Generali nel 2000, stabilizzando così la sua leadership grazie anche ai rapporti diretti con la Confederazione Generale dell'Agricoltura e con la Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti.
Il Gruppo viene scisso in 2 distinte società: la Fata Assicurazioni Danni e la Fata Vita, operanti indipendentemente nei rispettivi Rami. Fata Vita offre prodotti dediti al risparmio gestito, alle pensioni complementari e ai piani previdenziali.

I NUMERI DI FATA ASSICURAZIONI (dati Cattolica Assicurazioni)
Raccolta premi annuale | 794.820 (migliaia di euro) |
Numero clienti (stima) | Più di 1.700.000 |
Graduatoria tra le compagnie | 4a posizione |
Tasso di crescita (ultimo anno) | +0,6% (var. 2017/2016) |
L'operatività è garantita capillarmente grazie a 150 agenzie Generali, più di 700 Sub Agenzie e importanti accordi commerciali con le Federazioni locali della Coldiretti, alcuni Consorzi Agrari e con la quasi totalità dei Consorzi di Difesa italiani.

CONTATTA FATA ASSICURAZIONI
Fata Assicurazioni mette a disposizione dei suoi clienti un team di professionisti in grado di fornire l'assistenza migliore a seconda delle diverse esigenze. Puoi contattare la Compagnia:
- via e-mail: agenzia047@fata-assicurazioni.it
- via telefono: chiamando lo 0835 263579
- recandoti in una delle numerose agenzie presenti sul territorio
Fata Assicurazioni offre la possibilità di scegliere la propria polizza assicurativa fra oltre 1000 combinazioni, partendo dai due prodotti base Auto a Tutto Campo dedicato a chi opera nel settore agricolo e Soluzione Auto per tutti gli altri veicoli.
Le modalità di guida selezionabili sono:
- Guida Esclusiva - abilita un solo conducente predefinito.
- Guida Libera - abilita tutti i conducenti di qualsiasi età.
- Guida Libera over 26 - abilita tutti i conducenti sopra i 26 anni.
Le garanzie accessorie selezionabili sono le seguenti, disponibili anche in versione Light, ovvero con delle limitazioni:
- Secure Box - dispositivo satellitare utile in caso di furto del veicolo, assistenza stradale e controversie sui sinistri.
- In Carrozzeria Sicura - mette a disposizione una rete di carrozzerie convenzionate.
- Salva Bonus - permette di mantenere la propria classe di merito interna in caso di sinistro con colpa.
- Incendio e Furto - selezionabile anche in versione Extesa che prevede il rimborso delle spese di recupero, danni ai bagagli, perdita chiavi, spese di immatricolazione e rifacimento documenti e targhe.
- Kasko completa - risarcisce tutti i danni per collisione anche con veicoli non identificati.
- Eventi Speciali - copre i danni causati da eventi naturali, atti vandalici ed eventi socio-politici.
- Cristalli - rimborsa le spese per sostituzione/riparazione dei cristalli.
- Valore a nuovo - permette una valutazione a nuovo del veicolo fino a un anno dalla prima immatricolazione.
- Sempre Nuova - garantisce il valore a nuovo per i primi 3 anni dalla prima immatricolazione per i danni parziali della vettura.
Ultimo aggiornamento maggio 2021