Chiama gratis 800 999 555

RC Moto: le più economiche a maggio 2021

Per individuare la migliore assicurazione sul mercato, in modo semplice e veloce, basta affidarsi alla comparazione online: ecco le polizze RC Moto consigliate da Segugio.it per il mese di maggio nelle province di Trapani, Foggia, Roma, Ravenna e Genova.

Pubblicato il 27/05/2021

Netto calo dei prezzi per assicurare la moto negli ultimi due anni. A dirlo è l’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, secondo cui il premio medio RC Moto di aprile 2021 è stato di 230,7 euro, oltre il 33% in meno rispetto allo stesso mese del 2019.

Il trend al ribasso dei prezzi ha favorito le nuove immatricolazioni di due ruote, che nel primo quadrimestre dell’anno hanno fatto segnare un +10,2%.

Ma quanto costa assicurare una moto?

Su Segugio.it è possibile individuare e confrontare le assicurazioni moto più economiche sul mercato.

Qui di seguito, riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 27 maggio, che riguardano cinque diverse province italiane e considerano un generico assicurato 50enne (libero professionista, convivente, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 5.000 chilometri l’anno, ricovero del veicolo in garage pubblico) che vuole stipulare una polizza per un motociclo Yamaha MT-09 ABS 115 CV immatricolato nel 2015.

Le migliori RC Moto di maggio 2021

Trapani si distingue il preventivo Verti, che consente di pagare 232,93 euro per i 12 mesi. La polizza prevede una formula di guida esperta, che ammette come conducenti tutti i motociclisti con più di 23 anni di età. Il massimale è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e copre anche la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

Foggia il premio più conveniente lo offre il preventivo 24hassistance, che fa pagare 215,92 euro. Si tratta di un contratto che prevede l’installazione sulla due ruote di Moto.Box, la prima scatola nera per le due ruote: la compagnia rinuncia al diritto di esercitare l’azione di rivalsa per il primo sinistro causato dal conducente in stato di ebrezza, ma solo se il tasso alcolemico rilevato nel sangue è inferiore allo 0,8%.

Roma e Ravenna le tariffe più basse arrivano dal preventivo Zurich Connect, rispettivamente 193,7 e 128,95 euro. La compagnia propone una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. Il contratto avvantaggia il cliente dando la possibilità di sospendere la polizza per ben tre volte (con riattivazione gratuita), un’opzione che potrà essere usufruita entro il 30 settembre 2021. Zurich Connect copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, ma entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Genova si può risparmiare con il preventivo Linear, che prevede una spesa di 177,67 euro. Il massimale è quello minimo previsto dalla legge, 6,070 milioni per i danni alle cose e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con l’assicurazione che rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta – a patto però che la stessa patente successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo indicato nel contratto. La compagnia non applica restrizioni in termini di conducenti: offre infatti il vantaggio della formula di guida libera, che consente la guida della moto ai motociclisti di qualsiasi età.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati