logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Moto: le assicurazioni moto più convenienti di settembre 2022

Le polizze offerte dalle compagnie partner di Segugio.it consentono di soddisfare le esigenze di qualsiasi assicurato: ecco un esempio delle assicurazioni moto più economiche di questo mese per le città di Bolzano, Treviso, Alessandria, Perugia e Trapani.

Pubblicato il 24/09/2022
motociclista su strada
Le assicurazioni moto più convenienti di settembre

Gli effetti dell’inflazione si fanno sentire anche sulle tariffe RC Moto. L’aumento generale dei prezzi ha fatto lievitare il costo dei sinistri e conseguentemente i premi per assicurare le due ruote.

Il trend crescente viene confermato dalle ultime rilevazioni dell’Osservatorio Moto di settembre elaborato da Segugio.it, che ad agosto 2022 ha misurato un premio medio best price (la media dei migliori preventivi registrati dal portale) di 242,31 euro: si tratta di un ammontare più alto del 16,49% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e di oltre il 4% su luglio 2022.

I preventivi più bassi sono su Segugio.it

Grazie al portale online è possibile confrontare le assicurazioni moto più economiche presenti sul mercato in modo semplice, veloce e gratuito.

Qui di seguito riportiamo alcuni preventivi, aggiornati al 24 settembre 2022, per cinque città. Tutte le proposte riguardano una generica assicurata 44enne (commerciante, coniugata, nona classe di merito, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per uno scooter Piaggio Vespa 300 GTS (21,5 cavalli) immatricolato nel 2017.

Confronta le migliori RC moto e risparmia fai subito un preventivo

Assicurazione moto: le tariffe più basse di settembre 2022

A Bolzano il premio più basso arriva dal preventivo Verti, che consente di pagare 126,97 euro: il contratto applica una formula di guida che ammette i motociclisti con più di 23 anni di età. Verti prevede per l'assicurazione un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia avvantaggia l’assicurato limitando la rivalsa a 2.500 euro in caso di guida in stato di ebrezza, ma solo per il primo sinistro.

A Treviso si distingue il preventivo Quixa, 155,00 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida libera (consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati, senza limiti di età) e interviene anche per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

La compagnia limita la rivalsa ad un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro.

A Perugia l’assicurazione moto più conveniente è del preventivo Linear, 141,68 euro. La formula di guida è quella libera, mentre il massimale è quello minimo previsto dalla legge, 6,45 milioni per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose; l’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree non aperte al pubblico.

Ad Alessandria e Trapani il motociclista si potrà avvantaggiare dei preventivi offerti da ConTe.it, che prevedono un premio rispettivamente di 98,86 e 199,87 euro. Le polizze ConTe.it, con formula di guida esclusiva, coprono anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. In più, sono garantiti i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave).

ConTe.it è tra le offerte migliori anche con la formula Sospensione gratuita, 120,76 e 221,77 euro, che consente di sospendere il contratto fino a due volte durante l’anno assicurativo; in più, questa polizza include l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro 24 ore su 24.

Confronta le RC moto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati